Attualità

Mauro Corona e l’appello a Valditara per salvare una scuola: “Chiuderle è una cosa infame. Che siamo dei trogloditi?”

Lo scrittore e alpinista Mauro Corona, ospite fisso della trasmissione “È sempre Carta Bianca” su Rete4, ha lanciato un appello diretto al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’obiettivo? Evitare la chiusura di una scuola.

Corona e le parole rivolte a Valditara

Si tratta del liceo linguistico “Cadore”, un istituto paritario della provincia di Belluno, che si trova in una grave crisi finanziaria. I genitori degli alunni iscritti nella scuola hanno cercato di attirare le istituzioni per portare attenzione sul caso e scongiurare la chiusura.

Corona, come riporta Il Gazzettino, ha affermato: “Adesso io vorrei rivolgermi al ministro dell’istruzione: caro ministro, lei lo sa che stanno per chiudere il liceo linguistico di Auronzo di Cadore? Lei lo sa, ministro, quanto servono le lingue per i giovani. L’inglese, il tedesco, quello che volete. Invoco pietà al Ministro dell’Istruzione, affinché salvi il liceo linguistico di Auronzo di Cadore”.

“Poi chi chiediamo perché la montagna si sta spopolando”

“Chiudere le scuole è una cosa infame. Che siamo dei trogloditi? È in queste piazze che dovrebbe venire la Schlein”, ha aggiunto. Una missiva è stata pure inviata all’Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno da parte di un genitore.

“Se tale previsione si dovesse concretizzare, chi cambierà scuola per frequentare la stessa tipologia di studio dovrà affrontare uno spostamento giornaliero di molti chilometri, se non addirittura optare per un convitto. Pertanto non è ammissibile che tutte le amministrazioni locali rimangano indifferenti di fronte a questo grave avvenimento, non prendendosi a cuore il futuro dei giovani del nostro territorio che pian piano sta cadendo a pezzi. Poi ci chiediamo perché la montagna si sta spopolando. La risposta è molto semplice: perché delle difficoltà che i ‘montanari’ vivono quotidianamente alle istituzioni non interessa molto”, ha concluso Corona.

Film Albanese, chiude la scuola che ha ispirato “Un mondo a parte”

Purtroppo, come abbiamo scritto, la scuola di provincia che ha ispirato il film di Riccardo Milani con protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele, “Un mondo a parte, ha chiuso proprio per mancanza di iscrizioni, problema sollevato proprio della pellicola. Solo che, in quest’ultima, i docenti protagonisti riuscivano a evitare questo triste epilogo grazie all’arrivo di studenti migranti.

Si tratta della scuola di Villetta Barrea, 600 anime in provincia dell’Aquila, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, un luogo incantato, intatto e protetto. Villetta — così la chiamano gli abitanti e i frequentatori affezionati — è a pochi chilometri dal paese in cui è ambientato la storia.

 

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024