La Tecnica consiglia

Med store al tuo fianco per accedere ai nuovi fondi per la scuola digitale

Con il decreto del 26/03/2020 emanato dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, le scuole saranno beneficiarie di fondi da destinare all’implementazione di piattaforme e strumenti digitali, per la formazione del corpo docente e per l’acquisto di dispositivi e connettività di rete.

L’obiettivo è quello di favorire l’utilizzo di piattaforme e-learning per gli istituti scolastici e dotarsi immediatamente di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o per potenziare quelli già in loro possesso. Ponendo attenzione anche ai criteri di accessibilità per le ragazze e i ragazzi con disabilità e senza dimenticare gli studenti meno abbienti, che potranno avere a disposizione i dispositivi per la fruizione della didattica a distanza in comodato d’uso gratuito.

“Abbiamo scelto un criterio che ci consentirà di raggiungere meglio le zone del Paese e le famiglie dove c’è maggiore necessità – sottolinea il Ministro Azzolina -. Queste che distribuiamo sono risorse importanti per la scuola con cui oggi rispondiamo a un’emergenza, ma attraverso cui gettiamo anche le basi per il futuro. Tutto quello che stiamo facendo in questo momento rappresenta un patrimonio che ci resterà e consentirà alla comunità scolastica di crescere e migliorarsi ancora“. Il provvedimento firmato stabilisce anche le modalità per ripartire fra le scuole i 1.000 assistenti tecnici informatici previsti dal decreto ‘Cura Italia’ che potranno dare supporto ai docenti per la didattica a distanza, formandoli nell’uso dei migliori strumenti per l’insegnamento.

Il team education di Med Store è a disposizione per progettare, valutare e proporre le migliori soluzioni tecnologiche per permettere alle istituzioni scolastiche di ottenere ed ottimizzare i fondi a disposizione, garantendo a tutti gli studenti di seguire al meglio le lezioni a distanza e contribuendo ad abbattere il digital divide.

Contattaci al NUMERO VERDE 800.94.54.84, a tua disposizione 7 giorni su 7 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, per informazioni, per accedere agli sconti Educational con il supporto di un operatore da remoto, ma anche per aiutare gli istituti ad ottenere i fondi stanziati e dotarsi della strumentazione per la scuola digitale o della formazione dei docenti nella didattica a distanza.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.medstore.it.

Scopri le soluzioni per la didattica a distanza QUI

Scopri i nostri corsi online educational QUI

pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Chi sono i Nai scuola? Come superare le barriere linguistiche e garantire l’inclusione?

I NAI (Nuovi Arrivati in Italia) a scuola sono studenti provenienti da altri Paesi, spesso…

20/10/2024

Bullismo e violenza scuola: quali responsabilità per i docenti? Cosa è il dovere di vigilanza?

Il bullismo e gli episodi di violenza a scuola hanno a che fare con i…

20/10/2024

Tfa Sostegno 2025, preselettiva in primavera? Ecco come arrivare preparati

Il TFA Sostegno 2025 potrebbe iniziare con le prove preselettive in primavera, offrendo ai candidati…

20/10/2024

Ciad, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Ata: si può conseguire entro il 30 aprile 2025

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/10/2024

Concorso dirigenti scolastici, prova il 30 ottobre: preparati con la Tecnica della Scuola

Come abbiamo scritto, il Ministero ha pubblicato, lo scorso 2 ottobre, il calendario della prova scritta del…

20/10/2024