Medaglia per l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2011
Luca Wehrsted, diciottenne di maturità scientifica al Liceo Copernico di Bologna, ha vinto una medaglia di bronzo in questa ventitreesima edizione della competizione, che ha visto i migliori studenti di 78 paesi sfidarsi nella risoluzione di complessi compiti di programmazione.
Salgono così a 30 le medaglie (1 oro, 11 argenti e 18 bronzi) conquistati dai ragazzi del nostro Paese a partire dal 2000, anno in cui l’Italia ha iniziato a prendere parte alle Olimpiadi.
La squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, selezionata nel gruppo di “probabili olimpici” vincitori delle Olimpiadi Italiane di Informatica dello scorso anno, era composta da quattro studenti, che hanno gareggiato singolarmente: oltre a Luca Wehrsted, c’erano Giovanni Campagna, dal liceo scientifico Grigoletti di Pordenone, Giuliano Gregori e Tommaso Spanò, dal Liceo Scientifico Oberdan di Trieste.
I ragazzi sono andati in Thailandia accompagnati da due allenatori: il prof. Luigi Laura dell’Università La Sapienza di Roma e il dottorando Stefano Maggiolo dell’Università di Trieste.
Le medaglie alle Olimpiadi di Informatica vengono assegnate per fasce (oro, argento, bronzo) in funzione dei punteggi ottenuti nelle prove, distribuite su due giorni. Il migliore in assoluto nelle olimpiadi 2011 è stato uno studente bielorusso, Gennady Korotkevich.
Al termine della cerimonia di premiazione degli studenti c’è stato il passaggio del testimone ufficiale, dalla Thailandia all’Italia: sarà il nostro paese infatti ad ospitare il prossimo anno la ventiquattresima edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica, che si terranno nell’ultima settimana di settembre 2012 sul Lago di Garda.
L’Italia ha così ricevuto la”bandiera” delle Olimpiadi Internazionali di Informatica, consegnata nelle mani del presidente del comitato per le IOI 2012, Giuseppe Colosio, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Le Olimpiadi Internazionali saranno organizzate insieme ad Aica, al Politecnico di Milano, alla provincia di Brescia, al comune di Sirmione ed al comune di Montichiari.