Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Media e nuovi media”: a Massa Carrara focus su notizie ed educazione

“Media e nuovi media”: a Massa Carrara focus su notizie ed educazione

CONDIVIDI
I genitori del terzo millennio debbono possedere una marcia in più: con i giovani non basta saper comprendere e dialogare. Come occorre una conoscenza approfondita dei nuovi rischi cui vanno incontro. Solo apparentemente al sicuro, i nostri figli ogni giorno passano infatti ore incollati al computer o al televisore, eppure tutti sappiamo che le insidie possono nascondersi anche fra le pareti di casa nostra. I media sono mezzi potenti e pervasivi, con i quali diventa sempre più urgente confrontarsi per sfruttarne le potenzialità e insieme mettersi al sicuro dai rischi. La responsabilità educativa nei confronti dei nostri figli ci obbliga ad essere educatori competenti.
Per tutti questi motivi l’Associazione Genitori A.Ge. di Fivizzano (Massa Carrara) ha organizzato il corso “Media e nuovi media”: una sfida critica, per quattro venerdì consecutivi dalle ore 21,15 alle ore 23, da attuare presso l’Istituto Professionale “Antonio Pacinotti”, di Via Roma 12 a Fivizzano.
Questa serie di incontri, che si terrà dal 26 febbraio al 19 marzo, sarà introdotta da Padre Dario Ravera, vicario generale Diocesi Massa Carrara Pontremoli, il quale darà un approfondimento educativo sul rapporto fra giovani, famiglia e media. A seguire due esperti giornalisti, Giulio Armanini e Antonello Riccelli, guideranno genitori e insegnanti all’interno del mondo dell’informazione, con una lettura critica approfondita sul mondo della carta stampata e su quello della televisione. Infine il neuropsichiatria infantile Franco Giovannoni e la psicologa Elena Battaglia daranno uno spaccato dei nuovi media, riproponendo anche il progetto ”Sicuramente Internet”, svolto in collaborazione con l’A.Ge. Alice e Flavio di Aulla e che ha riscosso grandissimo successo.
 
Venerdì 26 febbraio ore 21,15
Padre Dario Ravera, vicario generale Diocesi Massa Carrara – Pontremoli
Media e nuovi media, presenti a fianco dei nostri figli
 
Venerdì 5 marzo ore 21,15
Giulio Armanini, dirigente scolastico, già direttore de Il Corriere Apuano
La notizia: interpretarla e valutarla
 
Venerdì 12 marzo ore 21,15
Antonello Riccelli, giornalista di Telegranducato
I media: come orientarsi all’interno dell’offerta di informazione
 
Venerdì 19 marzo ore 21,15
Franco Giovannoni, neuropsichiatra infantile – Elena Battaglia, psicologa
Internet e i suoi figli
 
Il corso è realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Toscana. Per informazioni: 320 8666253 – [email protected] – www.agetoscana.it .