Categorie: Generico

Mediatori dei conflitti si nasce o si diventa?

C’è un solo modello di mediazione? Che cosa succede nei luoghi della formazione alla mediazione? Ma soprattutto che cosa succede nel percorso interiore di elaborazione e formazione del mediatore? Può esserci un protocollo operativo? Chi può essere mediatore? Quale profondità richiede la cultura della mediazione? L’esperienza di formazione deve essere operativa,fondata sui vissuti concretamente sperimentati e sulla messa in gioco delle proprie emozioni?

A questi ed altri interrogativi il seminario di studio risponderà a partire dalla presentazione del volume di Maria Martello, L’arte di mediare i conflitti. Protocolli senza regole : una formazione possibile, Giuffrè, 2008.
Obiettivo del seminario vuole essere quello di informare su un modo di intendere la mediazione e rendere competente l’invio delle parti a questo strumento di risoluzione dei conflitti.
Nello stesso tempo vuole “formare” i partecipanti a un diverso modo di pensare, di comportarsi, di relazionarsi, che porta poi a ‘essere’ mediatore nella vita, al di là dei ruoli professionali. Un modo che non prepara soltanto a una professione, quella del mediatore che vuole spendersi perché il conflitto trovi luoghi e spazi per la gestione e risoluzione alternativa alle vie giudiziarie, ma che avvia un percorso di crescita e di cambiamento nelle professioni, per chi desidera rimanere avvocato, ma arricchito da competenze più ampie e articolate.
La partecipazione al seminario è gratuita e attribuisce n. 3 crediti.L’ evento è rivolto a tutti gli Avvocati ma anche al mondo degli operatori del diritto, giudici, cancellieri.
Interviene:Maria Martello, autrice di “L’arte di mediare i conflitti. Protocolli senza regole : una formazione possibile”. Introduce: Avv.Paolo Giuggioli. Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Coordina: Dott. Giuseppe Grechi, Primo Presidente della Corte d’Appello di Milano.
Relatori:
Anna Maria Caruso, già Magistrato,Docente a c. – Univ. Cattolica di Milano
Piero Martello, Magistrato- Tribunale di Milano
Marisa Moreschini, medico e psicoterapeuta
Francesca Pazzaglia, Professore di Psicologia generale – Univ di Padova
Gloria Servetti, Magistrato, Corte d’Appello di Milano.
Redazione

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024