Categorie: Generico

Mediatori dei conflitti si nasce o si diventa?

C’è un solo modello di mediazione? Che cosa succede nei luoghi della formazione alla mediazione? Ma soprattutto che cosa succede nel percorso interiore di elaborazione e formazione del mediatore? Può esserci un protocollo operativo? Chi può essere mediatore? Quale profondità richiede la cultura della mediazione? L’esperienza di formazione deve essere operativa,fondata sui vissuti concretamente sperimentati e sulla messa in gioco delle proprie emozioni?

A questi ed altri interrogativi il seminario di studio risponderà a partire dalla presentazione del volume di Maria Martello, L’arte di mediare i conflitti. Protocolli senza regole : una formazione possibile, Giuffrè, 2008.
Obiettivo del seminario vuole essere quello di informare su un modo di intendere la mediazione e rendere competente l’invio delle parti a questo strumento di risoluzione dei conflitti.
Nello stesso tempo vuole “formare” i partecipanti a un diverso modo di pensare, di comportarsi, di relazionarsi, che porta poi a ‘essere’ mediatore nella vita, al di là dei ruoli professionali. Un modo che non prepara soltanto a una professione, quella del mediatore che vuole spendersi perché il conflitto trovi luoghi e spazi per la gestione e risoluzione alternativa alle vie giudiziarie, ma che avvia un percorso di crescita e di cambiamento nelle professioni, per chi desidera rimanere avvocato, ma arricchito da competenze più ampie e articolate.
La partecipazione al seminario è gratuita e attribuisce n. 3 crediti.L’ evento è rivolto a tutti gli Avvocati ma anche al mondo degli operatori del diritto, giudici, cancellieri.
Interviene:Maria Martello, autrice di “L’arte di mediare i conflitti. Protocolli senza regole : una formazione possibile”. Introduce: Avv.Paolo Giuggioli. Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Coordina: Dott. Giuseppe Grechi, Primo Presidente della Corte d’Appello di Milano.
Relatori:
Anna Maria Caruso, già Magistrato,Docente a c. – Univ. Cattolica di Milano
Piero Martello, Magistrato- Tribunale di Milano
Marisa Moreschini, medico e psicoterapeuta
Francesca Pazzaglia, Professore di Psicologia generale – Univ di Padova
Gloria Servetti, Magistrato, Corte d’Appello di Milano.
Redazione

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024