Categorie: Generico

Meeting di Rimini: “Valutare le scuole serve all’impresa educativa?”

Libero dialogo tra Elena Ugolini, dirigente scolastica, già Sottosegretario all’Istruzione, nonché membro del Comitato di Indirizzo dell’Invalsi Arduino Salatin, preside Istituto Universitario Salesiano Venezia e membro Consiglio di Amministrazione Invalsi intervistati da Maurizio Amoroso, dell’Editoriale Tuttoscuola. Presentazione di Roberto Pellegatta, presidente Disal.
Da quasi vent’anni si discute sulla necessità di una cultura della valutazione e di un sistema di valutazione della scuola italiana. 
Ancora durante l’anno scolastico terminato le prove svolte a scuola e lo stesso rinnovamento dell’Invalsi sono stati motivi di forti contrapposizioni. A leggere le mozioni dei Collegi docenti ed alcuni comunicati sindacali spesso sembra non sia ben chiaro cosa ci sia in gioco. 
Si discute di test, misure, progetti, tecniche, organismi, comitati, ma non se ne vede il rapporto con l’azione educativa, scopo principale di ogni attività o strumento delle scuole. La scuola continua a valutare da sempre gli alunni, ma sembra non capire l’utilità di valutare sé stessa. Oppure non lo vuole? Ma qual è l’utilità effettiva del valutare l’azione della scuola e di chi vi opera? E’ possibile insegnare, dirigere una scuola, organizzare l’amministrazione senza mai valutare il proprio operato? Questa valutazione c’entra in qualche modo con un’emergenza educativa che sembra non cessare nella scuola italiana? L’incontro vuole essere l’inizio di un dialogo, anche attraverso un paragone critico con quanto avviene nelle scuole in Europa.
In occasione dell’incontro del 22 agosto verrà presentato, in collaborazione con l’Editrice La Scuola di Brescia, alla presenza del curatore Emilio Mariani, il quarto quaderno Disal di “Dirigere Scuole” dedicato a “Valutazione e valorizzazione, oggi e in prospettiva” di grande utilità per la vita di istituti scolastici interessati ad un fattivo rapporto con le proprie comunità locali ed i referenti sociali.
Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024