Categorie: Generico

Meeting di Rimini: “Valutare le scuole serve all’impresa educativa?”

Libero dialogo tra Elena Ugolini, dirigente scolastica, già Sottosegretario all’Istruzione, nonché membro del Comitato di Indirizzo dell’Invalsi Arduino Salatin, preside Istituto Universitario Salesiano Venezia e membro Consiglio di Amministrazione Invalsi intervistati da Maurizio Amoroso, dell’Editoriale Tuttoscuola. Presentazione di Roberto Pellegatta, presidente Disal.
Da quasi vent’anni si discute sulla necessità di una cultura della valutazione e di un sistema di valutazione della scuola italiana. 
Ancora durante l’anno scolastico terminato le prove svolte a scuola e lo stesso rinnovamento dell’Invalsi sono stati motivi di forti contrapposizioni. A leggere le mozioni dei Collegi docenti ed alcuni comunicati sindacali spesso sembra non sia ben chiaro cosa ci sia in gioco. 
Si discute di test, misure, progetti, tecniche, organismi, comitati, ma non se ne vede il rapporto con l’azione educativa, scopo principale di ogni attività o strumento delle scuole. La scuola continua a valutare da sempre gli alunni, ma sembra non capire l’utilità di valutare sé stessa. Oppure non lo vuole? Ma qual è l’utilità effettiva del valutare l’azione della scuola e di chi vi opera? E’ possibile insegnare, dirigere una scuola, organizzare l’amministrazione senza mai valutare il proprio operato? Questa valutazione c’entra in qualche modo con un’emergenza educativa che sembra non cessare nella scuola italiana? L’incontro vuole essere l’inizio di un dialogo, anche attraverso un paragone critico con quanto avviene nelle scuole in Europa.
In occasione dell’incontro del 22 agosto verrà presentato, in collaborazione con l’Editrice La Scuola di Brescia, alla presenza del curatore Emilio Mariani, il quarto quaderno Disal di “Dirigere Scuole” dedicato a “Valutazione e valorizzazione, oggi e in prospettiva” di grande utilità per la vita di istituti scolastici interessati ad un fattivo rapporto con le proprie comunità locali ed i referenti sociali.
Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024