Categorie: Generico

Meeting di Rimini: “Valutare le scuole serve all’impresa educativa?”

Libero dialogo tra Elena Ugolini, dirigente scolastica, già Sottosegretario all’Istruzione, nonché membro del Comitato di Indirizzo dell’Invalsi Arduino Salatin, preside Istituto Universitario Salesiano Venezia e membro Consiglio di Amministrazione Invalsi intervistati da Maurizio Amoroso, dell’Editoriale Tuttoscuola. Presentazione di Roberto Pellegatta, presidente Disal.
Da quasi vent’anni si discute sulla necessità di una cultura della valutazione e di un sistema di valutazione della scuola italiana. 
Ancora durante l’anno scolastico terminato le prove svolte a scuola e lo stesso rinnovamento dell’Invalsi sono stati motivi di forti contrapposizioni. A leggere le mozioni dei Collegi docenti ed alcuni comunicati sindacali spesso sembra non sia ben chiaro cosa ci sia in gioco. 
Si discute di test, misure, progetti, tecniche, organismi, comitati, ma non se ne vede il rapporto con l’azione educativa, scopo principale di ogni attività o strumento delle scuole. La scuola continua a valutare da sempre gli alunni, ma sembra non capire l’utilità di valutare sé stessa. Oppure non lo vuole? Ma qual è l’utilità effettiva del valutare l’azione della scuola e di chi vi opera? E’ possibile insegnare, dirigere una scuola, organizzare l’amministrazione senza mai valutare il proprio operato? Questa valutazione c’entra in qualche modo con un’emergenza educativa che sembra non cessare nella scuola italiana? L’incontro vuole essere l’inizio di un dialogo, anche attraverso un paragone critico con quanto avviene nelle scuole in Europa.
In occasione dell’incontro del 22 agosto verrà presentato, in collaborazione con l’Editrice La Scuola di Brescia, alla presenza del curatore Emilio Mariani, il quarto quaderno Disal di “Dirigere Scuole” dedicato a “Valutazione e valorizzazione, oggi e in prospettiva” di grande utilità per la vita di istituti scolastici interessati ad un fattivo rapporto con le proprie comunità locali ed i referenti sociali.
Redazione

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024