Categorie: Generico

Meeting nazionale delle scuole di pace

Si tiene presso il Teatro delle Muse di Ancona il 3° Meeting nazionale delle scuole di pace “Facciamo pace a scuola!”, durante il quale ci si interrogherà su cosa significa educare alla pace, cosa si può fare per trasformare la scuola in un luogo di pace, quali sono i contenuti dell’educazione alla pace e ai diritti umani, quali gli insegnamenti essenziali.
Tra i principali obiettivi del meeting, promosso anche da Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio scolastico regionale per le Marche, Tavola della pace e Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, la definizione delle linee guida per l’educazione alla pace a scuola nonché di un piano d’azione per il prossimo anno scolastico (il 2008, Anno Europeo del dialogo interculturale,coincide con il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani).
La sessione di apertura del meeting (venerdì 16 marzo, dalle ore 9.30 – dopo la registrazione dei partecipanti – sino alle 13.00) sarà dedicata ad Daniele Mastrogiacomo, giornalista del quotidiano “la Repubblica” sequestrato in Afghanistan e i partecipanti lanceranno un nuovo appello per la sua liberazione. Don Luigi Ciotti, presidente di Libera – associazioni contro le mafie, e Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, apriranno la serie di interventi; durante la mattinata sono anche previsti collegamenti con Kabul e Nairobi.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, spazio ai gruppi di lavoro formati da insegnanti, studenti, dirigenti scolastici, amministratori locali e associazioni. Tutti i partecipanti avranno anche l’opportunità di lasciare un messaggio sul “Muro della pace” allestito presso l’ingresso del teatro marchigiano.
Le idee e le proposte emerse dai gruppi di lavoro saranno illustrate nella sessione di sabato 17 marzo (ore 9.30 – 13.00), quando verranno tracciate le linee guida per l’educazione alla pace e ai diritti umani e definiti gli orientamenti del programma “La mia scuola per la pace”. 
Antonio Papisca, direttore del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, si soffermerà sul tema “Verso il 2008: per una cultura politica dei diritti umani”.
Su diritti umani, democrazia e pace interverranno anche Aluisi Tosolini, dell’Università Cattolica di Piacenza, e Grazia Bellini, coordinatrice nazionale della Tavola della pace.
Per preparare la giornata nazionale della pace, del dialogo e della fraternità, fissata per il 4 ottobre (giorno in cui si festeggia S. Francesco), sarà presentata l’anteprima del film “Il giorno, la notte. Poi l’alba”, del regista Paolo Bianchini, dedicato all’incontro tra il santo di Assisi e Federico II.
Le indicazioni emerse, le proposte e le domande su cosa può fare la scuola per la pace e i diritti umani saranno consegnate al Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, che concluderà con un proprio intervento il meeting di Ancona, a cui saranno presenti insegnanti, studenti, dirigenti scolastici, amministratori locali e rappresentanti di associazioni.

Per maggiori informazioni: Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani – Via della Viola, 1 – 06122 Perugia; tel. 075/5717971; e-mail: info@entilocalipace.it, silvia@perlapace.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024