Home Didattica ‘Meglio il lupo che il mafioso’: progetto di legalità dedicato ai bimbi

‘Meglio il lupo che il mafioso’: progetto di legalità dedicato ai bimbi

CONDIVIDI

Al via la seconda edizione del progetto siciliano itinerante, promosso dalla Fondazione “Rocco Chinnici”, ideato e curato dalla giornalista Eleonora Iannelli, già sperimentato con successo nel 2016, in quattro scuole a Palermo. “Chi ha inventato la mafia?”.

“Ma questi mafiosi non si possono cercare un lavoro?”.

 

{loadposition deleghe-107}

 

“Quando uccidono qualcuno, non pensano ai loro figli?”: queste e tante altre domande, semplici e spontanee, si sono posti i bambini durante la tappa messinese

Quest’anno il progetto si sviluppa sullo Stretto, con nuove testimonianze di memoria storica e vari contributi di educazione alla legalità. Le lezioni, gli incontri e i laboratori di fantasia e creatività coinvolgono gli alunni di otto plessi dell’Istituto comprensivo Villa LinaRitiro, sempre molto attivo e indicato ufficialmente da don Luigi Ciotti di “Libera” come modello di Scuola da seguire.

A coronamento del progetto, sarà realizzato un nuovo instant-book, un libro scritto da Eleonora Iannelli tra i banchi di scuola, con disegni e pensieri dei bambini.

Grazie alla Fondazione Chinnici, “Meglio il lupo che il mafioso 2” verrà donato agli alunni direttamente coinvolti, ma pure distribuito da Navarra editore in tutte le librerie. Il volume 1, partito da Palermo, è ancora in corso di presentazione in tante scuole siciliane ed è stato recentemente ristampato.