Melissa Bassi, un anno fa l’attentato: gli appuntamenti per commemorarla

Tra qualche giorno, il 19 maggio, ricorre il primo anniversario dall’attentato di Brindisi a seguito del quale perse la vita la 16enne Melissa Bassi e rimasero ferite altre nove persone, tra studenti e passanti. Il programma delle manifestazioni giorni dedicati alla commemorazione è già pronto: gli appuntamenti principali sono due e si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 maggio.
Si tratta di iniziative organizzate dai Comuni di Brindisi e Mesagne, la città natale di Melissa e delle sue compagne. “E’ trascorso un anno da quel tragico giorno – ha dichiarato il sindaco di Mesagne, Franco Scoditti – un anno durante il quale ognuno di noi non ha mai smesso di pensare a Melissa, alla sua famiglia e alle ragazze colpite nell’attentato all’istituto ‘Morvillo – Falcone’ di Brindisi. Ci siamo sentiti tutti parte di un dolore immenso e abbiamo custodito nel cuore l’immagine di Melissa”.
Il 18 maggio, alle 8,30, presso la scuola Morvillo Falcone, è prevista la presentazione del libro ‘I giorni dopo il tramonto’, di Selena Greco, una delle studentesse ferite. Alle 10 la messa celebrata dal vicario don Giuseppe Satriano nella chiesa dello Spirito Santo, in via Sant’Angelo a Brindisi. Poi, alle 17 l’incontro ‘Percorrere insieme – con Melissa per costruire la strada del futuro’ al teatro Verdi di Brindisi; infine alle 20.30, il concerto di voci bianche del teatro San Carlo di Napoli, in piazza IV Novembre a Mesagne.
Il 19 maggio, alle 7.40, ora dell’attentato, la deposizione di una corona di fiori sul luogo della strage, davanti ai cancelli della scuola Morvillo Falcone e poi un rito commemorativo officiato dal vescovo di Brindisi – Ostuni, mons. Domenico Caliandro. Alle 18.30 una messa presso la chiesa di Santa Maria in Betlemme, a Mesagne, e alle 20.30, con raduno in piazza Garibaldi, ci sarà fiaccolata in ricordo sempre di Melissa.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024