Melissa Bassi, un anno fa l’attentato: gli appuntamenti per commemorarla

Tra qualche giorno, il 19 maggio, ricorre il primo anniversario dall’attentato di Brindisi a seguito del quale perse la vita la 16enne Melissa Bassi e rimasero ferite altre nove persone, tra studenti e passanti. Il programma delle manifestazioni giorni dedicati alla commemorazione è già pronto: gli appuntamenti principali sono due e si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 maggio.
Si tratta di iniziative organizzate dai Comuni di Brindisi e Mesagne, la città natale di Melissa e delle sue compagne. “E’ trascorso un anno da quel tragico giorno – ha dichiarato il sindaco di Mesagne, Franco Scoditti – un anno durante il quale ognuno di noi non ha mai smesso di pensare a Melissa, alla sua famiglia e alle ragazze colpite nell’attentato all’istituto ‘Morvillo – Falcone’ di Brindisi. Ci siamo sentiti tutti parte di un dolore immenso e abbiamo custodito nel cuore l’immagine di Melissa”.
Il 18 maggio, alle 8,30, presso la scuola Morvillo Falcone, è prevista la presentazione del libro ‘I giorni dopo il tramonto’, di Selena Greco, una delle studentesse ferite. Alle 10 la messa celebrata dal vicario don Giuseppe Satriano nella chiesa dello Spirito Santo, in via Sant’Angelo a Brindisi. Poi, alle 17 l’incontro ‘Percorrere insieme – con Melissa per costruire la strada del futuro’ al teatro Verdi di Brindisi; infine alle 20.30, il concerto di voci bianche del teatro San Carlo di Napoli, in piazza IV Novembre a Mesagne.
Il 19 maggio, alle 7.40, ora dell’attentato, la deposizione di una corona di fiori sul luogo della strage, davanti ai cancelli della scuola Morvillo Falcone e poi un rito commemorativo officiato dal vescovo di Brindisi – Ostuni, mons. Domenico Caliandro. Alle 18.30 una messa presso la chiesa di Santa Maria in Betlemme, a Mesagne, e alle 20.30, con raduno in piazza Garibaldi, ci sarà fiaccolata in ricordo sempre di Melissa.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Sarafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024