Politica scolastica

Meloni al Meeting di Rimini: reintrodurre i voti nella scuola primaria

Introdotti dalla destra nell’anno scolastico  2008/2009, nell’epoca Gelmini, tolti dalla sinistra in epoca Azzolina, i voti nella scuola primaria ritornano nei programmi della destra.

La normativa del 2020 “ha infatti individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. Un cambiamento che ha lo scopo di far sì che la valutazione degli alunni sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno”.

Ora la destra riparte dai voti numerici, ma con cui si dimostra che la scuola è luogo di scontro ideologico e non di incontro per farne un comune istituto di crescita culturale e sociale dei giovani. La cosiddetta casa comune dentro la quale tutto il paese si dovrebbe ritrovare con l’obiettivo di indicare un futuro certo ai giovani. E invece da noi continua la politica della spada di Brenno anche sulla scuola che diventa cosa propria a seconda di chi ha potere. Una sorta di campo di battaglia sempre in agitazione e sempre in allerta. Una bilancia squilibrata sempre dal peso della ideologia di chi comanda.     

Dice Meloni: “Penso che serva reintrodurre i voti nella scuola primaria e valorizzare l’esame di maturità, cioè credo nel valore anche del giudizio. Penso che serva più sport per tutti, credo sia un grande volano per corretti stili di vita. Fino a ieri eravamo tutti d’accordo”. 

“Io credo che in Italia serva un sistema serissimo di borse di studio che consenta agli studenti di studiare dove vogliono studiare, di avere le stesse opportunità che hanno tutti anche se hanno condizioni di partenza più svantaggiate”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024