“Voglio in Italia un liceo del made in Italy che formi i giovani per dare continuità ad una serie di settori della nostra economia che rischiano di essere totalmente perduti”: a dirlo è stata Giorgia Meloni, leader dei Fratelli d’Italia, parlando il 31 agosto a Termoli, in provincia di Campobasso, dove ha incontrato cittadini, elettori e simpatizzanti in vista delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo.
Secondo la numero uno di FdI “siamo in un tempo in cui il marchio Italia è considerato il terzo marchio per riconoscibilità al mondo, siamo in una stagione in cui tutti vogliono comprare prodotti italiani e l’Italia che ha fatto rispetto a questo? Ha svenduto marchi italiani”.
La proposta di Giorgia Meloni è quella di “difendere quel marchio perché nel tempo della globalizzazione non competiamo sulla quantità del prodotto, ma c’è una cosa sulla quale nessun altro compete con noi: la qualità del prodotto. Bisogna investire su questo, difendere il marchio, formare i nostri giovani”.
I licei, insomma, continuano ad essere indicati nei vari programmi elettorali dei partiti politici: qualche giorno fa, ad esempio, Carlo Calenda, leader di Azione, ha dichiarato che tutti i ragazzi dovrebbero andare al liceo e poi frequentare i corsi professionali e tecnici.
Alla Tecnica della Scuola, invece, Barbara Azzarà, referente gdl istruzione e consigliera regionale in Piemonte del M5s, durante la diretta del 31 agosto ha detto che c’è un problema di orientamento scolastico: “c’è un eccesso di interesse per i licei, che va a danneggiare istituti tecnici e professionali, dove si iscrivono pochi studenti e gli stessi istituti vengono spesso accorpati per il numero ridotto di alunni complessivo. Non sono d’accordo con la proposta di Calenda”, ha sottolineato la grillina.
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…