Si torna parlare del campione di memoria Matteo Salvo, stavolta come ideatore del format didattico dei Memo Camp d’Italia.
Si tratta di corsi di alta formazione per bambini e ragazzi under 18 – collocati nell’ambito dell’International Master of Memory – ideati con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficacia dello studio educando la mente all’uso delle tecniche di memoria.
Coloro che si sottoporranno al corso, potranno ottimizzare i propri risultati e i tempi di apprendimento attraverso l’utilizzo delle tecniche di memoria, imparando anche a comunicare in modo efficace alla cattedra. Ma non solo: nel corso della settimana, uno studente su tre svolgerà i compiti delle vacanze con le tecniche appena imparate e parteciperà a laboratori di arte e scienze.
{loadposition eb-motivare}
“La differenza fra lo studio efficace e lo studio efficiente è la stessa che passa fra il rullo e la matita per verniciare le pareti di una stanza – ha raccontato il campione di memoria Matteo Salvo – Per questo l’obiettivo dei miei corsi di alta formazione per gli under 18 è trasferire le metodologie e le tecniche di memoria per potenziare lo studio, comprese le mappe mentali e le tecniche di visualizzazione, che faranno la differenza non solo nelle pagelle, ma lungo tutto l’intero ciclo di studi ed in in età adulta”.
{loadposition eb-valore-formativo}
{loadposition facebook}
Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…