Patrizia Maiorca, ricordando il padre Enzo, nel corso della conferenza stampa di presentazione del “Memorial” a lui dedicato, nel foyer del Teatro massimo Vincenzo Bellini di Catania, ha dato al regista e produttore Rai Gianfranco Bernabei l’occasione di presentare i suoi documentari “l’uomo e gli abissi”, girati sul Mar Rosso con protagonista Enzo Maiorca e le sue straordinarie immersioni in apnea.
E ora questi documentari, in omaggio al grande campione, in questi giorni verranno proiettati, secondo un preciso calendario, per gli studenti nella sala della Scuola di cinema a Catania, grazie all’iniziativa del regista Alfredo Lo Piero, progetto coordinato dallo storico del cinema e prossimo capogruppo del Fai di Caltagirone, Sergio d’Arrigo.
L’evento, secondo gli organizzatori, non solo è un invito alle scolaresche ad avere rispetto del mare e di ciò che esso rappresenta per tutto il genere umano e per la sua stessa sopravvivenza, ma anche simbolo dei valori di legalità che devono essere metabolizzati e praticati fin da quando si è studenti, impegnandosi per migliorarsi.
Enzo Maiorca, da questo punto di vista, è un esempio per tutti perché, nel rispetto delle regole, ha sempre cercato di superare se stesso, non accontentandosi mai del risultato facilmente raggiungibile.
Partecipata la conferenza stampa, moderata dal giornalista Daniele Lo Porto, nel corso della quale sono intervenuti docenti e studenti degli istituti coinvolti: il prof. Pier Giorgio Russo per l’Istituto nautico “Tommaso Gargallo” e il preside Pasquale Aloscari per l’ “Alessandro Rizza” di Siracusa; Mario Di Mauro, responsabile dei corsi per l’obbligo formativo dell’Istituto Archè di Catania e il preside Giuseppe Turrisi per l’Istituto “Ettore Majorana” di Caltagirone.
Presentato, inoltre, il Premio dedicato a Enzo Maiorca che sarà consegnato alla figlia Patrizia ed ad altri esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo in occasione di una serata che si terrà a Siracusa nella prossima estate in collaborazione con ETNA FILM di Sergio d’Arrigo e INSIDE PRODUZIONI di Giuseppe Costantino Lentini. La scultura, in bronzo e pietra arenaria, che raffigura un subacqueo in risalita, è stata realizzata dall’artista Gabriella Caselli.
Le proiezioni nella sala di via Caronda, 316 sono iniziate sabato e proseguiranno secondo questo calendario:
lunedì 3 Aprile, dalle 9:00 alle 11:00, 3° episodio MAR ROSSO IL MITO.
Martedì 4 Aprile, dalle 9:00 alle 11:00, 4° Episodio MAR ROSSO IL MARE. Martedì 4 aprile, dalle 11:30 alle 13:30, 5° episodio, MAR ROSSO POLITICA E RELIGIONE.
Mercoledì 5 aprile, dalle 9:00 alle 11:30, 6° episodio MAR ROSSO INCONTRO CON LA STORIA.
Uno studente può recarsi a scuola portando con sé delle bombe carta nascoste tra i…
Con molta pacatezza sento l’esigenza di scrivere delle riflessioni sul caso Raimo.Alcuni docenti dimenticano che…
Tutti parlano di aumentare i salari degli insegnanti, ma concretamente si vedono solo tagli.Analizziamo il…
Esprimiamo solidarietà al collega Raimo, sospeso dall’insegnamento per tre mesi al 50% dello stipendio, per…
A distanza di 24 ore dai nostri primi commenti “a caldo” a proposito del “caso…
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…