Con questa iniziativa l’Indire, punto di riferimento della ricerca e formazione scolastica in Italia, intende promuovere la diffusione della cultura della prevenzione nella didattica per formare gli studenti che saranno i cittadini-lavoratori di domani.
A tal proposito Memory Safe si propone oggi di diffondere la cultura della sicurezza nella scuola italiana e migliorare la condivisione delle regole della prevenzione, favorendo in futuro un’efficace applicazione nei luoghi di lavoro e di vita.
L’iniziativa è sostenuta dall’attuale normativa sulla salute e sicurezza che attribuisce rilevanza strategica alla diffusione tra gli studenti dei valori, delle conoscenze e delle esperienze, necessari al governo dei rischi presenti negli ambienti di lavoro.
Il progetto intende, pertanto, raccogliere e valorizzare le esperienze didattiche più significative realizzate nell’ultimo decennio dalle scuole di ogni ordine e grado in tema di cultura della sicurezza e utilizzare questo patrimonio come fonte di ispirazione per nuove iniziative mirate, con il coinvolgimento di docenti, alunni ed esperti attraverso la predisposizione di un bando.
Quante volte l’errore diventa un ostacolo invece che un’opportunità? Nel calcolo mentale, la paura di…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Una delle più grandi insidie che impediscono alla riflessione sull'educazione di procedere in senso progressivo…
Il mondo della scuola si appresta a vivere il rinnovo delle Rsu d’Istituto: l’appuntamento, per…
Una tempesta in un bicchier d’acqua: così si potrebbe commentare la vicenda della possibile sospensione…