Stavolta la meningite fulminante si è accanita contro una docente di educazione fisica, poco più che 40enne, in servizio in due scuole medie del milanese.
La donna, di Buccinasco, un paese alle porte di Milano, è stata ricoverata d’urgenza nella notte tra il 13 e 14 ottobre. Ma non c’è stato nulla da fare.
E subito è scoppiato il timore per i suoi studenti, colleghi e parenti. Fortunatamente, però, la malattia che se l’è portata via non ha origine meningococcica, quindi non è contagiosa.
“Ci uniamo al dolore della famiglia e degli studenti e comprendiamo la preoccupazione delle famiglie, vogliamo però rassicurarle: non c’è pericolo di contagio – ha dichiarato il sindaco Giambattista Maiorano – Non appena avuta la notizia, anche noi come la scuola, ci siamo immediatamente messi in contatto con i responsabili di ATS Città Metropolitana che hanno confermato che la forma di meningite che ha colpito l’insegnante non è di origine meningococcica, pertanto non è contagiosa”.
A rassicurare tutti, scrive la rivista Today, però, ci ha pensato il dirigente scolastico Giuseppe Iacona, che alCorriereha spiegato:“La professoressa, purtroppo, è deceduta in ospedale. Appena siamo stati informati dall’Asl – ha chiarito – abbiamo predisposto gli elenchi dei ragazzi e del personale che avrebbero dovuto essere coinvolti da un’eventuale profilassi antibiotica. Fortunatamente non è questo il caso, perché il ceppo individuato non è contagioso”.
Sul gruppo Facebook cittadino, invece, sono in tanti che hanno voluto dedicare un ultimo saluto alla donna, che era anche un’istruttrice di ginnastica di un centro sportivo a Buccinasco. La donna, che era sposata con un allenatore di pallavolo, lascia una figlia piccolissima.
{loadposition eb-territorio}
{loadposition facebook}
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…