Per la meningite “non vediamo un aumento dell’incidenza della malattia. Solo la Toscana ha un problema”: quindi, “la paura è del tutto infondata”.
A rassicurare gli italiani è Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità, in un’intervista a Repubblica pubblicata nel giorno dell’Epifania.
Ricciardi spiega che “con la vaccinazione di massa verrà tenuto sotto controllo e risolto. Per quanto riguarda il resto del Paese, vorrei ricordare che in media ogni giorno in Italia ci sono 3 casi di meningite, che può essere provocata da batteri molto diversi tra loro. Ecco, non stiamo superando questi numeri”.
“Non ha senso che i cittadini vadano alla ricerca del vaccino da soli. L’importante è sostenere le campagne dedicate ai bambini”, spiega Ricciardi.
{loadposition carta-docente}
Per gli adulti “al momento non c’è bisogno della vaccinazione, salvo in casi particolari che devono indicare i medici e salvo l’eccezione Toscana. L’importante è coprire i più giovani perché sono il bacino principale della malattia”.
Ricciardi evidenzia che è “falso” che le dosi di vaccino a disposizione dell’Italia potrebbero non bastare.
Come è falso che siano gli immigrati a portare la malattia in Italia: “Si tratta di una tesi priva di qualunque fondamento. I sierotipi di meningococco che circolano qui sono autoctoni. Da noi sono diffusi soprattutto il tipo C e il B, mentre invece in Africa, ma pure negli Usa, si vedono più Y, W e A”.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…