Attualità

Meningite in una scuola Roma, scatta la profilassi per alunni e docenti

Nel corso dell’inverno è statisticamente provato che i casi di meningite batterica crescono a dismisura. L’ultimo, in ordine cronologico, riguarda un alunno di una scuola dell’infanzia di Roma, in via Lione, all’Eur, che fa parte dell’istituto comprensivo ‘Leonardo Da Vinci’.

La notizia è stata diffusa con una circolare dalla dirigente dell’istituto capitolino, Federica Grossi, inviata a tutte le famiglie degli alunni e al personale.

La meningite è di tipo contagioso

Il Sisp (Servizio igiene e sanità pubblica) della Asl Roma 2 ha disposto la profilassi antibiotica su chi – bambini e adulti – è entrato in contatto con l’alunno ammalato, che ieri, a quanto risulta, è stato ricoverato al Policlinico ‘Gemelli’ di Roma. Si tratta di una forma contagiosa, da cui la necessità di una profilassi, spiegano dalla Asl, sottolineando però come il trattamento, previsto dalle linee guida, scongiuri che l’eventuale contagio possa trasformarsi in meningite.

Circolare della Asl

Allegata alla circolare dell’istituto c’è anche una lettera della Asl Roma 2, dalla quale si ricostruisce che il bambino è stato dapprima ricoverato ieri all’ospedale San Camillo di Roma e nella stessa giornata trasferito al policlinico ‘Gemelli’.

I medici hanno specificato che “data la forma morbosa e il suo decorso clinico”, si raccomanda la profilassi antibiotica da seguire e che dovrà essere assunta “dai bambini della scuola materna, dai bambini di altre unità didattiche venute a contatto” con la sezione dell’alunno e “dal relativo personale docente e non docente, previo consulto con i rispettivi pediatri curanti o medici di medicina generale”.

L’ultimo caso di meningite noto risale a qualche settimana fa e ha riguardato una docente di Parma: non era vaccinata. Anche in quel caso scattò la profilassi per gli alunni e il personale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024