Categorie: Università e Afam

“Meno fondi agli atenei che hanno fuoricorso”

Nella bozza del decreto sui criteri per la ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo), sarebbe previsto che il “costo standard per studente” – ovvero la stima relativa a quanto mediamente un’università investe per formare ciascun iscritto – d’ora in avanti terrà conto solo ed esclusivamente di coloro che sono perfettamente in regola con gli esami. Gli atenei, quindi, saranno quasi obbligati a liberarsi dei fuoricorso, o vedranno a rischio i fondi.

L’80% dei fondi saranno ripartiti basandosi sulle cifre ricevute l’anno scorso da ciascun ateneo e il restante 20 per cento alla luce proprio del famoso “costo standard per studente”. Poiché quest’ultima voce non includerà le spese sostenute per la formazione dei fuoricorso, le università che ne hanno molti saranno penalizzate e punteranno a diminuirne il numero.

“Se i fuoricorso si trasformeranno in un peso, allora gli atenei saranno costretti ad abbassare la qualità della didattica oppure ad aumentare le tasse“, dicono gli addetti, tasse che, peraltro, per coloro che sono indietro con gli esami sono già state aumentate con il governo Monti. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024