Politica scolastica

Mensa scolastica Lodi: la sindaca sconfitta da una gara di solidarietà?

Il “caso Lodi” sta esplodendo e rischia di trasformarsi in una vera e propria “buccia di banana” per il Governo del cambiamento, anche se – per la verità – la questione è legata pressoché esclusivamente ad una decisione della Amministrazione comunale come abbiamo già spiegato in un altro nostro articolo.
Ma è anche vero che la rilevanza nazionale del caso è dimostrata proprio dall’interesse manifestato dallo stesso Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che ha annunciato di voler incontro la sindaca di Lodi in modo da trovare una soluzione condivisa.
Evidentemente la politica nazionale ha già intuito che il caso potrebbe trasformarsi in un vero e proprio boomerang per il Governo o perlomeno per i partiti di maggioranza e innanzitutto per la Lega, partito al quale appartiene appunto la sindaca di Lodi.
Nelle ultime ore la questione si è complicata perché il Coordinamento Uguali Doveri di Lodi ha lanciato una campagna di raccolta fondi per pagare i buoni pasto dei bambini le cui famiglie sono in difficoltà economica.
Secondo le prime notizie, la campagna sta dando un risultato a dir poco sorprendente: a metà giornata di domenica 14 sarebbero stati accreditati sul conto dedicato più di 60mila euro mentre si prevede che il tetto di 100mila euro sia ormai a portata di mano, tanto che il Comitato sta addirittura dicendo di sospendere le donazioni.
E a questo punto a sconfiggere la decisione dell’Amministrazione Comunale di Lodi sarebbe non tanto la politica quanto la società civile. E lo stesso M5S si troverebbe in difficoltà non avendo finora speso neppure una parola per prendere le distanze dalla scelta della sindaca di Lodi.
Insomma, il buon risultato della raccolta di fondi potrebbe suonare come una sconfitta politica sia per Salvini sia per Di Maio che, essendo alle prese in queste ore con problemi ben più seri e gravi, non hanno davvero bisogno di ulteriori grattacapi.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024