Categorie: Estero

Mense scolastiche, Obama firma la legge che punta sulla qualità

Gli Stati Uniti dichiarano guerra all’obesità. Lo fanno approvando una legge fortemente voluta dalla la first lady, Michelle, che da diversi mesi aveva detto basta ai ‘junk food’ (vero tallone d’Achille degli americani, spesso in condizioni di sovrappeso se non di obesità) per dare finalmente il là a distributori di frutta, verdura e cereali integrali.
Il 13 dicembre, durante una cerimonia in una scuola di Washington, Barack Obama ha firmato il provvedimento legislativo – approvato ad agosto in Senato quasi all’unanimità ed alla Camera con 264 voti favorevoli e 157 contrari – attraverso cui la maggioranza parlamentare intende migliorare l’alimentazione dei bambini americani nelle mense scolastiche: il provvedimento ad aumentare il numero e la qualità dei pasti gratuiti serviti nelle scuole.
Il testo prevede che per la prima volta nelle scuole americane vengano fissati degli standard sulla qualità di tutti i cibi venduti, anche quelli dei distributori automatici. Inoltre è previsto un aumento dei rimborsi (per la prima volta in 30 anni) sui pasti consumati, pari a circa il 6 per cento. Positivo il commento del segretario all’Agricoltura americano Tom Vilsack. “Per i bambini e i ragazzi questo è un grande giorno“.
Le nuove regole costeranno 4,5 miliardi di dollari, ma in base a quanto riferito dal presidente Obama, durante la cerimonia, con la moglie Michelle al fianco, “la legge non farà aumentare il deficit di un solo dollaro, sarà finanziata in parte da una riduzione dei buoni pasto“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024