Attualità

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata a pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema complesso e di difficile soluzione: è quanto si legge in un comunicato della Flc-Cgil di Palermo.
“Infatti – scrive il segretario provinciale Fabio Cirino – se è vero che nel profilo professionale dei collaboratori scolastici viene definito genericamente il compito dell’assistenza durante il pasto, non vengono specificate le funzioni e l’assegnazione dei compiti, regolate da un protocollo nazionale rimandato, a sua volta, a specifici accordi locali”.
Il fatto è – prosegue la Flc di Palermo – che “le azioni da declinare sono tante: la vigilanza, la preparazione e il riordino delle mense, lo scodellamento, lo sporzionamento o ancora più nel dettaglio il taglio della carne a pezzetti o sbucciare e affettare la frutta”.
Gli ostacoli che si frappongono ad una buona soluzione del problema sono, secondo la Flc, almeno due.
Il primo riguarda la carenza di organici di personale ATA, ma poi c’è anche la questione che lo svolgimento di tali funzioni dovrebbe prevedere “protocolli mirati e incentivi adeguati” oltre pesonale adeguatamente formato con corsi Haccp.
In alternativa, la Flc palermitana, ritiene che “si potrebbe prevedere, certo con maggiori investimenti – conclude Cirino – che tutte le funzioni e le attività seguenti allo scodellamento siano svolte in toto dalla ditta esterna fornitrice dei pasti”.
Ma si potrebbe anche pensare la carne venga servita già tagliata e la frutta pulita e sbucciata.

Rivendicazioni legittime e comprensibili ma che – ove non potessero essere accolte dagli enti locali – potrebbero fornire l’alibi per la far dire ai Comuni stessi che certi servizi (tempo pieno, per esempio) non possono essere attivati.
Sarebbe interessante andare indietro di qualche decennio per capire in che modo, nel cosiddetto triangolo industriale (Genova, Milano, Torino) e in Emilia-Romagna erano nate le scuole a tempo pieno con i relativi servizi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024