Categorie: Attualità

Mense scolastiche si o no?

Meglio far mangiare a casa i nostri figli, potendo, piuttosto che affidarli a mense scolastiche dove rovinano il palato”. Parola di Carlo Cracco, lo chef pluristellato della Tv.

Abbiamo posto la questione sulla nostra pagina Facebook ai nostri lettori e la risposta non è stata per niente omogenea.
Infatti, c’è una grossa suddivisione fra i genitori favorevoli a lasciare i propri figli alla mensa scolastica e quelli che invece la pensano come Carlo Cracco, quindi che sia più sano il pasto a casa.

In quest’ultima categoria, i lettori si lamentano della qualità mediocre, a volte scadente, delle mense scolastiche: “Io sono d’accordo con lo chef: pessime pietanze, cucinate male con prodotti scadenti (anche se biologici!). I bambini saranno anche viziati, ma il pranzo è veramente infimo!”; “la mensa dei miei figli faceva schifo, però non potevo evitare di lasciarli ..ero al lavoro!”; “Pranzo da casa più buono. Ha ragione Cracco. Io inviterei i genitori a mangiare in alcune mense scolastiche. Cibo scotto, pochi i sapori, pietanze poco appetibili”.

Tuttavia, dal nostro piccolo sondaggio, emerge che sono in molti ad essere favorevoli alle mense scolastiche: “Non penso proprio che sia una buona idea in quanto il momento del pranzo per i bambini è un momento di stimoli e condivisione con gli altri”, “ Il momento del pranzo non e’ affatto solo cibo…ma condivisione, partecipazione, crescita”; “Certo dipende dalle mense, ma i miei figli si sono sempre trovati molto bene”.

Quindi, le due “fazioni”, pro e contro la mensa scolastica, si equivalgono in questa indagine social.
Sicuramente molti genitori scelgono di lasciare i propri figli a scuola per il pranzo per necessità, ma bisogna riconoscere che ancora esistono alcune mense scolastiche che non garantiscono un pasto gustoso, ma soprattutto molto sano.
D’altro canto, però, è innegabile l’importanza della mensa scolastica per l’alunno, perchè l’esperienza di condividere il cibo con gli altri rappresenta senz’altro un momento importante di crescita. Sarà d’accordo pure Cracco?

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024