La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi che hanno sollevato preoccupazioni. Da una campagna di ispezioni in provincia di Latina alle proteste dei genitori a Chivasso, i casi evidenziano criticità nel sistema di gestione e controllo dei servizi di ristorazione scolastica.
Come riporta RaiNews, a ottobre, i Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute, hanno ispezionato 16 strutture nella provincia di Latina. Le verifiche hanno rilevato sei irregolarità, tra cui carenze igienico-sanitarie e omissioni nei sistemi di autocontrollo Haccp. Nei casi più gravi, come in due asili nido di Aprilia, sono emerse gravi omissioni nelle manutenzioni antincendio, portando alla denuncia dei responsabili.
A Chivasso, invece, il ritrovamento di insetti nei pasti serviti agli alunni di una scuola primaria ha scatenato l’indignazione dei genitori, che hanno annunciato uno “sciopero del panino” per protestare contro il servizio mensa. Le autorità comunali hanno promesso verifiche immediate sulla filiera di approvvigionamento e sulla gestione alimentare della ditta appaltatrice, ma le rassicurazioni non sono bastate a calmare le famiglie.
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…
Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…