Categorie: Generico

Mense, segreterie e aule computer i luoghi più sporchi a scuola

Le mense, le segreterie e le aule computer rappresentano i luoghi più sporchi all’interno degli istituti scolastici: il dato proviene dal movimento di partecipazione civica Cittadinanzattiva che il 27 settembre ha presentato a Roma il rapporto “Sicurezza, qualità e comfort a scuola”. 
La polvere regna sovrana soprattutto nelle mense, in biblioteca e nelle aule computer – hanno spiegato i responsabili di Cittadinanzattiva – che, rispettivamente, occupano i primi posti nella classifica degli ambienti più polverosi nelle nostre scuole”.Il Rapporto fa parte della Campagna “Imparare sicuri”, giunta quest’anno alla sua V edizione, e conta di fare il punto sulla sicurezza strutturale delle scuole (crolli di intonaco, adeguamento alla 626/1996, certificazioni), incidenti a studenti e professori, presenza di barriere architettoniche, condizioni di aule, mense, palestre, cortili e su numerosi altri aspetti.
Ebbene, quest’anno dei 184 edifici scolastici esaminati, collocati in di 15 regioni e 75 città, gli ambienti più sporchi sono stati le mense (nel 31% dei casi), le segreterie (25%), le sale dei professori (20%), le biblioteche (17%) e le aule con i computer (14%). Tra i luoghi trovati meno sporchi risultano invece gli ingressi e le palestre (sono stati trovati scarsamente puliti nel 10% dei casi). La classifica si chiude con le aule (il 7% sporche) e, un po’ a sorpresa, i servizi igienici (solo il 3%). Un dato altrettanto significativo è quello che riguarda le condizioni di sicurezza igienica a scuola: nell’11% degli istituti monitorati è risultata mancare l’acqua potabile. Si tratta di ben 21 scuole, di cui 9 in Sicilia, 8 in Calabria, 2 in Emilia Romagna, 1 nelle Marche e 1 in Lombardia. Cittadinanzattiva è un movimento sorto nel 1978 per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori: 235 sono le assemblee territoriali della cittadinanza attiva distribuite in tutta Italia, 76.000 il numero degli aderenti.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024