Aumentare i controlli nelle mense, in sinergia con i Comuni che ne sono responsabili. Lo dice, al Messaggero, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti commentando la situazione drammatica riscontrata in questi ultimi mesi dai carabinieri del Nas dall’inizio dell’anno scolastico, a seguito dei controlli effettuati negli istituti.
“I nostri ragazzi – ha dichiarato il ministro – devono poter frequentare scuole sicure e mangiare sano nelle mense che frequentano tutti i giorni. Non ci sono giustificazioni per quanto riscontrato dai Nas. Seguiremo insieme alla Ministra Grillo, con attenzione, l’evolversi dei controlli”.
Bussetti ha quindi parlato di situazione “intollerabile” quella che porta a “mettere a repentaglio la salute e il benessere dei nostri bimbi. Chi ha sbagliato non deve rimanere impunito. E occorre lavorare con i Comuni, che sono i gestori del servizio, per un generale miglioramento delle mense”.
A proposito della possibilità di portare il pranzo o il panino da casa, in alternativa alla mensa, il ministro dell’Istruzione non si dice d’accordo: “I contenziosi per portare il panino da casa nascono anche da una disaffezione delle famiglie al servizio di ristorazione scolastica, a volte considerato troppo caro in rapporto alla qualità dei pasti”.
In ogni caso, sottolinea il titolare del Miur, non si può generalizzare, ma si deve vigilare e garantire la qualità del servizio.
Bussetti ha anche affrontato, sempre nel corso dell’intervista al quotidiano romano, dell’espandersi del fenomeno delle droghe a scuola: “serve una prevenzione più efficace per contrastare l’abuso di droghe e alcol tra gli studenti senza dover intervenire con i test antidroga”, i quali, tuttavia, “devono rigorosamente restare fuori dal profilo educativo del mondo della scuola”.
Quindi, il messaggio del ministro dell’Istruzione appare chiaro: sì al contrasto, attraverso un’azione preventiva, ma senza ledere i diritti e la sensibilità degli studenti.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…