Didattica

Mentoring tra scuole, quali vantaggi? Perché aderire al progetto Indire? A Didacta 2024, Mangione

Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.

Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Jose Mangione, prima ricercatrice Indire, che ci racconta in cosa consiste il suo seminario Fare mentoring tra scuole. Modelli, strumenti e condizioni abilitanti.

Ecco le sue parole: “Il mentoring tra scuole, è una sfida di Indire che ha investito sulle reti di innovazione. Abbiamo deciso di studiare modelli di mentoring a supporto dell’idea di collaborazione tra scuole in rete”.

Quali vantaggi nell’entrare in questo circuito? “Sviluppo di nuove metodologie didattiche, supporto peer to peer. Il cambiamento deve essere sistemico, ci rivolgiamo ai docenti ma anche ai dirigenti. L’ottica è quella della trasversalità, ogni scuola ha intrapreso un suo percorso. L’interazione avviene interamente online, il percorso è plan, do, check, act. Abbiamo fatto una selezione per capire quali scuole fossero mentor o mentee”.

Il seminario

Il Seminario condotto da ricercatori di INDIRE e dalle Scuole Mentor coinvolte nel progetto internazionale Horizo- Mentoring for School Improvement (MenSI), facenti parte delle Reti nazionale di Avanguardie Educative e Piccole Scuole AE e Piccole Scuole), è finalizzato a far acquisire a docenti e dirigenti scolastici modelli e linee guida sul mentoring tra scuole. In particolare il Seminario avrà cura di approfondire:

  • Tipologie e Forme di mentoring tra reti di scuola attuabili a supporto dell’innovazione didattica;
  • Strumenti e processi a supporto del mentoring tra reti di scuole che possono facilitare l’adozione di nuovi approcci didattici e organizzativi;
  • Condizioni e Fattori abilitanti che permettono di sostenere forme di mentoring tra scuole in rete.

Il Seminario consente di approfondire i modelli di mentoring sperimentali in Italia da INDIRE. Il Seminario favorirà un confronto con i modelli e i fattori abilitanti emersi a livello internazionale.

Tecnica della Scuola a Didacta Italia 2024

Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:

  • Un paio di auricolari per ascoltare i nostri Podcast dedicati al mondo della scuola e non solo.
  • Il corso gratuito “L’ascolto empatico per comprendere le nuove generazioni. Strategie per costruire relazioni autentiche con gli studenti“, a cura del formatore Giovanni Morello, della durata di 6 ore.

GLI EVENTI DELLA TECNICA DELLA SCUOLA A DIDACTA ITALIA 2024

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024