Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.
Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Jose Mangione, prima ricercatrice Indire, che ci racconta in cosa consiste il suo seminario Fare mentoring tra scuole. Modelli, strumenti e condizioni abilitanti.
Ecco le sue parole: “Il mentoring tra scuole, è una sfida di Indire che ha investito sulle reti di innovazione. Abbiamo deciso di studiare modelli di mentoring a supporto dell’idea di collaborazione tra scuole in rete”.
Quali vantaggi nell’entrare in questo circuito? “Sviluppo di nuove metodologie didattiche, supporto peer to peer. Il cambiamento deve essere sistemico, ci rivolgiamo ai docenti ma anche ai dirigenti. L’ottica è quella della trasversalità, ogni scuola ha intrapreso un suo percorso. L’interazione avviene interamente online, il percorso è plan, do, check, act. Abbiamo fatto una selezione per capire quali scuole fossero mentor o mentee”.
Il Seminario condotto da ricercatori di INDIRE e dalle Scuole Mentor coinvolte nel progetto internazionale Horizo- Mentoring for School Improvement (MenSI), facenti parte delle Reti nazionale di Avanguardie Educative e Piccole Scuole AE e Piccole Scuole), è finalizzato a far acquisire a docenti e dirigenti scolastici modelli e linee guida sul mentoring tra scuole. In particolare il Seminario avrà cura di approfondire:
Il Seminario consente di approfondire i modelli di mentoring sperimentali in Italia da INDIRE. Il Seminario favorirà un confronto con i modelli e i fattori abilitanti emersi a livello internazionale.
Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…