Didattica

Mentoring tra scuole, quali vantaggi? Perché aderire al progetto Indire? A Didacta 2024, Mangione

Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.

Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Jose Mangione, prima ricercatrice Indire, che ci racconta in cosa consiste il suo seminario Fare mentoring tra scuole. Modelli, strumenti e condizioni abilitanti.

Ecco le sue parole: “Il mentoring tra scuole, è una sfida di Indire che ha investito sulle reti di innovazione. Abbiamo deciso di studiare modelli di mentoring a supporto dell’idea di collaborazione tra scuole in rete”.

Quali vantaggi nell’entrare in questo circuito? “Sviluppo di nuove metodologie didattiche, supporto peer to peer. Il cambiamento deve essere sistemico, ci rivolgiamo ai docenti ma anche ai dirigenti. L’ottica è quella della trasversalità, ogni scuola ha intrapreso un suo percorso. L’interazione avviene interamente online, il percorso è plan, do, check, act. Abbiamo fatto una selezione per capire quali scuole fossero mentor o mentee”.

Il seminario

Il Seminario condotto da ricercatori di INDIRE e dalle Scuole Mentor coinvolte nel progetto internazionale Horizo- Mentoring for School Improvement (MenSI), facenti parte delle Reti nazionale di Avanguardie Educative e Piccole Scuole AE e Piccole Scuole), è finalizzato a far acquisire a docenti e dirigenti scolastici modelli e linee guida sul mentoring tra scuole. In particolare il Seminario avrà cura di approfondire:

  • Tipologie e Forme di mentoring tra reti di scuola attuabili a supporto dell’innovazione didattica;
  • Strumenti e processi a supporto del mentoring tra reti di scuole che possono facilitare l’adozione di nuovi approcci didattici e organizzativi;
  • Condizioni e Fattori abilitanti che permettono di sostenere forme di mentoring tra scuole in rete.

Il Seminario consente di approfondire i modelli di mentoring sperimentali in Italia da INDIRE. Il Seminario favorirà un confronto con i modelli e i fattori abilitanti emersi a livello internazionale.

Tecnica della Scuola a Didacta Italia 2024

Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:

  • Un paio di auricolari per ascoltare i nostri Podcast dedicati al mondo della scuola e non solo.
  • Il corso gratuito “L’ascolto empatico per comprendere le nuove generazioni. Strategie per costruire relazioni autentiche con gli studenti“, a cura del formatore Giovanni Morello, della durata di 6 ore.

GLI EVENTI DELLA TECNICA DELLA SCUOLA A DIDACTA ITALIA 2024

Redazione

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024