La vicenda dei “menu differenziati” serviti nelle scuole di Pomezia apre una ulteriore polemica fra il Ministro di Scelta Civica e altre componenti della maggioranza.
A dire il vero a protestare per le dichiarazioni di Stefania Giannini che ha parlato di scelte legate alla autonomia scolastica è intervenuta anche Flc-Cgil che si dice “sbigottita” sia per l’iniziativa del Comune laziale (definita addirittura “indegna) sia delle affermazioni del Ministro.
“L’autonomia scolastica – sostiene il segretario nazionale Mimmo Pantaleo – non c’entra nulla e la mensa scolastica non è un ristorante dove si sceglie à la carte, ma, al contrario, rappresenta un importante momento educativo. Se la Ministra dell’Istruzione non ha chiaro tutto ciò, c’è davvero di che preoccuparsi”.
Cerca invece di buttare acqua sul fuoco la vice-presidente del Senato Valeria Fedeli con parole che – di fatto – suonano come una vera e propria presa di distanze dal Ministro: ”Conoscendo bene la ministra sono certa che si e’ trattato di un fraintendimento: la competenza sui menù non e’ delle singole scuole ma del Comune e inoltre parlare di autonomia non vuol dire voler differenziare la cultura, la conoscenza, l’educazione alimentare e la socialità in base al reddito dei genitori. Altrimenti di questo passo si finirebbe per creare classi separate per i bambini e le bambine a seconda delle possibilità economiche”.
Al di là del richiamo alla “conoscenza” del Ministro, la dichiarazione della Fedeli sembra andare in ben altra direzione: Stefania Giannini – sembra voler dire la vicepresidente del Senato – non sa bene cosa sia l’autonomia scolastica e soprattutto dimentica che l’autonomia non può essere in nessun caso finalizzata a sostenere modelli organizzativi non inclusivi.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…