A poco più di due settimane di distanza, i vandali sono tornati alla carica e hanno nuovamente allagato la scuola media Segantini di Merano. Ignoti sono entrati nella notte nell’edificio, chiuso dal primo atto vandalico aprendo l’idrante antincendio e allagando ancora una volta i locali. A dare l’allarme un passante che ha visto fuoriuscire l’acqua, intorno alle 5:30. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri. Un danno per i 300 studenti costretti a emigrare in altri edifici.
Già la prima volta, in seguito all’episodio della notte tra il 18 e il 19 marzo e ai danni alle aule, ai bagni e relativi al crollo di un controsoffitto, le lezioni erano state sospese per un’intera settimana per oltre 360 studenti e studentesse. In sostanza un intero piano, il terzo, è diventato inagibile. Le lezioni erano riprese poi il 27 marzo con le terze costrette a frequentare le lezioni al pomeriggio.
Il sindaco di Merano Dario Dal Medico ha parlato di attacco alla comunità grave e sconcertante, promettendo di arrivare a individuare i responsabili. I danni sono ingenti e bisognerà adesso valutarli per capire come si potrà intervenire.
A commentare il gesto all’Ansa lo psicanalista Giuseppe Maiolo: “E’ la rabbia che spinge ai gesti vandalici gli adolescenti del terzo millennio che stanno male, forse malissimo, dopo gli ultimi anni di pandemia, di crisi economica e sociale e di guerra”. La paura di non avere futuro, il vuoto che prende il sopravvento, la rabbia della protesta spesso mascherata da divertimento, e non la noia, secondo il docente dell’università di Trento, sono i reali motivi.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…