Intervenuto al convegno “Merito e valutazione. Opportunità o retorica?” organizzato dal Psi, il segretario generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile ha parlato del Merito:
“Il mio approccio sull’argomento del merito non è da sindacalista perché potevo essere influenzato. La domanda da porsi è: la parola “Merito” del ministro Valditara a chi è riferita? Agli alunni o agli insegnanti? Già nel 2009 i partiti di centro-destra parlavano di merito e i temi erano sempre gli stessi. Il vero banco di prova sarà costituito da interventi concreti o meno che il ministero farà riguardo la parola “Merito”.
Indispensabile consentire a tutti gli alunni lo stesso punto di partenza, ha senso parlare di merito quando si possono dare minime garanzie per tutti, infrastrutture adeguate per esempio, la didattica a distanza è stata un esempio della diseguaglianza sociale che esiste nel Paese, le reti Internet, i computer, l’edilizia scolastica, tutte cose che durante la pandemia sono state messe in evidenza.
Se per premiare i migliori, si lasciano indietro i più deboli, non si fa inclusione ma selezione. Come si misura il merito di un insegnante? Parlare di merito sul personale docente è un po’ azzardato. Se dobbiamo parlare di merito e dietro c’è l’autonomia differenziata, si dica chiaramente. Questo sindacato farà le barricate contro l’autonomia differenziata perché disgregare l’istruzione vuol dire frammentare l’Italia come è successo con la sanità e con i trasporti”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…