Attualità

Merito e collegamento tra scuola e lavoro: il progetto del liceo Malpighi di Bologna con la Fondazione Campari

Un centinaio di studenti meritevoli premiati con una borsa di studio su una platea di circa tre milioni di studenti frequentanti in Italia. Quello di cui ci parla il Sole24Ore sembrerebbe a prima vista una percentuale irrisoria e irrilevante, ma solo se non si tiene conto del fatto che il progetto in questione potrebbe diventare un modello ed espandersi a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale.

Stiamo parlando di “Imparare per passione”, nato dall’incontro tra la Fondazione Campari e il liceo Malpighi di Bologna; una sinergia – quella tra privati e scuola – che cresce ogni giorno di più dando vita a idee e progetti talvolta molto interessanti per la crescita culturale e la realizzazione professionale di molti ragazzi.

Nelle fattispecie sono previste 18 borse di studio a copertura totale di tasse, rette e attività extracurriculari del liceo linguistico sperimentale quadriennale del Malpighi, riservate a studenti meritevoli di famiglie non abbienti. Non solo: 63 ragazzi del 3° e 4° anno saranno supportati nelle procedure per accedere alle scuole estive di due tra le università americane più prestigiose e selettive, Harvard e Brown, e sui 50 selezionati 8 godranno di una copertura totale delle spese di quella che diventerà per loro un’importantissima esperienza internazionale che peserà non poco sul futuro curriculum.

Infine, una ventina tra docenti e tecnici hanno ricevuto una formazione specifica per il nuovo ufficio di career service del liceo, che ha già seguito 150 ragazzi con oltre 320 ore di colloqui e di supporto professionale. Cos’è un career service è presto detto: si tratta di un servizio che sostiene gli studenti nella costruzione del proprio percorso professionale, con attività funzionali all’orientamento, all’arricchimento delle conoscenze, all’acquisizione di competenze, alla scelta della facoltà universitaria più confacente alle proprie attitudini e passioni, all’inserimento nel mercato del lavoro. Il Career Service svolge, inoltre, un ruolo di collegamento tra formazione e lavoro, sviluppando e potenziando una rete di relazioni con imprese ed enti del territorio, nazionali e internazionali.

Intervistato dal Sole24Ore, il segretario della Fondazione Campari sottolinea l’importanza di avere investito su un liceo di eccellenza di quattro anni e non cinque – più in linea con gli altri paesi europei – e su un’idea di career service che può essere considerato una chiave di volta per aiutare i giovani a costruirsi un futuro su misura.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Viesseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024