Attualità

Merito e valutazione, Giuliani: “Docente esperto? Come se in una classe di 25 alunni ci concentrassimo solo su uno meritevole”

Si svolge questo pomeriggio a Roma, l’incontro organizzato dal PSI su “Merito e valutazione”. All’incontro, che prende spunto dalla nuova denominazione del Ministero dell’Istruzione, parteciperanno il Segretario generale UIL scuola Giuseppe D’Aprile, il Segretario nazionale FLC CGIL Alessandro Rapezzi, il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani, la Capogruppo in Commissione cultura del Senato Cecilia D’Elia, Il Segretario nazionale del PSI Enzo Maraio, l’UDU e i referenti scuola di Art.1, Sinistra Italiana.

Ecco le parole del direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani: “Il Dl36 va a riformare l’ambito del reclutamento e della formazione del personale. Al momento siamo in una situazione di stallo. Per quanto riguarda il merito c’è il 4% limitante di fondo di incentivazione approvato come limite da assegnare a una quantità ridotta di personale. Non sappiamo se questo Governo proseguirà su questa impostazione”.

Un merito col freno tirato a mano?

“Valditara aveva espresso qualche perplessità all’inizio. Nella legge c’è il 4% di personale che dopo tre trienni dovrebbe accedere a una quota abbastanza importante. Credo che è un tetto che lascia pensare: è come dire, in una classe di 25 alunni, individuiamo un alunno meritevole e gli altri li lasciamo perdere. Che ne sarà anche dei docenti prossimi alla pensione?”.

“La scuola non è un’azienda, necessita di investire in risorse umane. Un merito col freno tirato a mano non credo sia un sistema fattibile”.

“Vincoli? Vanno a toccare aspetti umani, familiari. I sindacalisti non transigono e si rischia un atto unilaterale. Non si capisce perché non si possa mantenere una deroga per un altro anno”.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024