Meritocrazia e scuola: una superficialità incredibile!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo lo scritto inviatoci dal nostro affezionato lettore, Enrico Maranzana

 

Politici, ministeriali, associazioni, esperti hanno decontestualizzato il problema della valutazione del lavoro del docente; l’hanno sradicato dal suo terreno generativo: nulla di più sbagliato!
L’insensibilità per le dinamiche educative, la disattenzione al sistema di regole in cui la scuola è immersa, una visione del mondo antiquata, una prospettiva di breve periodo sono all’origine dell’incauta semplificazione.

 

La risorsa completa a consultabile a questo link (clicca qui)

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Ghali: “Non ho fatto l’orale di maturità, ho scelto un concerto. Non è mai troppo tardi? Preferisco imparare scrivere in arabo”

Il cantante Ghali Amdouni, 31 anni, è stato tra le stelle dell'ultimo Festival di Sanremo…

29/07/2024

GPS prima fascia docenti di sostegno: immissione in ruolo

Il decreto ministeriale 111 del 6 giugno 2024 ha disposto, per l’anno scolastico 2024/2025 l’immissione…

29/07/2024

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024