Col prossimo anno cambiano le regole di accesso alla facoltà di medicina e il percorso potrebbe iniziare anche dal quarto anno di liceo: lo dice la ministra dell’ Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa, su Radio Capital.
E poi ha aggiunto: “Dall’anno prossimo non ci sarà più il test d’ingresso unico per la facoltà di Medicina. Ci sarà un percorso che può iniziare anche al quarto anno di liceo, dove gli studenti potranno cimentarsi con il test fino a quattro volte e entrare in graduatoria con il risultato migliore”.
E poi, sulla carenza di medici, Messa ha detto che questo è un problema serio al quale si cerca di dare una soluzione, ma è dovuto a un errore programmatico antico, per cui ora si cerca di “aumentare i numeri”, sia degli studenti che possono accedere alle scuole di specializzazione che di quelli che possono entrare all’università di Medicina.
Certamente “Le conseguenze di queste riforme non si avranno nell’immediato. Dobbiamo anche rendere più attrattivo il lavoro del medico generale che lavora nei territori locali perché sono sempre meno i giovani che vogliono fare questo lavoro.”