Sono una docente inserita in III fascia delle graduatorie di Istituto della provincia X per il triennio 2017-2020, posso fare richiesta di messa a disposizione nella provincia Y?
DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE CHI LA PUO’ FARE?
La domanda di messa a disposizione per l’insegnamento e per l’anno scolastico 2017/2018 la possono fare tutti i docenti laureati con titolo di accesso all’insegnamento delle classi di concorso, ai sensi del DPR n.19/2016, che non siano presenti in nessuna graduatoria di Istituto docenti di I, II e III fascia. La possono fare anche i docenti già inseriti per il triennio 2017/2020 in III fascia delle graduatorie d’Istituto che volessero chiedere scuole anche di altre province.
IN QUANTE PROVINCE SI PUO’ PRESENTRARE LA DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE?
La nota MIUR n.1027/2009 avvalora la legittimità di potere presentare in altre province, diversa da quella in cui il docente è eventualmente inserito in graduatoria di Istituto, la domanda di messa a disposizione. Nella nota suddetta è specificato che la presentazione di tali istanze informali (le MAD) da parte di aspiranti, sia presenti in graduatorie di altra provincia che del tutto assenti, per non essere esplicitamente vietata dalle disposizioni vigenti né in alcun modo sanzionata, costituisce un semplice segnale di disponibilità per il quale non c’è alcun obbligo di presa in considerazione né di redazione di altra graduatoria da parte della scuola, rappresentando una semplice possibilità insieme ad eventuali altre, per la risoluzione eccezionale del problema del reperimento del supplente. Questo significa che si tratta soltanto di istanze informali, e come tali possono essere inviate a tutte le province e a tutte le scuole che si desidera.
FACSIMILE DEL MODELLO DI DOMANDA PER LA MESSA A DISPOSIZIONE
Segnalando che ci sono molte province italiane che hanno urgente bisogno di docenti per supplenze soprattutto per alcune discipline e in particolare al nord Italia alleghiamo a questo articolo un facsimile per presentare tramite posta certificata l’istanza di messa a disposizione per ottenere una supplenza molto spesso annuale.
DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…