Categorie: Generico

Metodo di educazione cognitiva

L’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Lombardia organizza un corso di aggiornamento per Tecnici Applicatori del Pas (Programma di arricchimento strumentale), che segue il metodo di educazione cognitiva elaborato da Reuven Feuerstein.
Dei quattordici “strumenti” che compongono il Pas, il corso propone i primi sette: ogni “strumento” consiste in una serie di esercizi carta-matita finalizzati al potenziamento di funzioni e di operazioni cognitive come la percezione, l’orientamento spazio-temporale, la classificazione, il confronto.
Il corso, che si svolgerà a Milano presso l’Istituto Suore Immacolatine, in Via Massara de’ Capitani 8, si svolge in 36 incontri, dal 4 novembre al 20 febbraio, per complessive 150 ore. Oltre alle spese di partecipazione è prevista una quota di iscrizione (per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa c/o “Mediation A.R.R.C.A.”, telefonando allo 011/882089).  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Oltre 4mila firme Modena per chiedere sicurezza davanti alle scuole

A Modena è scattato un appello, sottoscritto già da 4.321 persone tra genitori, studenti e docenti per chiedere maggiore…

25/11/2024

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024