Attualità

Metodo Montessori: le ragioni della sua attualità a più di un secolo di distanza

A distanza di più di un secolo il “metodo Montessori” piace sempre di più alle famiglie e ai docenti italiani.
Sono ormai quasi 300 le scuole italiane con sezioni Montessori: all’infanzia e alla primaria si tratta di classi “ordinamentali”, mentre nella secondaria di primo grado sono per ora soltanto sperimentali.
La vitalità e l’attualità del metodo vanno ricercate certamente nel grande prestigio culturale e pedagogico di Maria Montessori che è sicuramente la scienziata italiana più famosa nel mondo.
E’ a lei che si deve la nascita della “pedagogia scientifica” ovvero di una pedagogia considerata non tanto come una riflessione filosofica sui problemi educativi quanto piuttosto una scienza basata su metodi di indagine scientifici (osservazione, analisi dei dati, studi comparativi, ecc…) che raccolga anche gli esiti di ricerche in altri campi (medicina, neuropsichiatria, psicologia sperimentale, ma anche sociologia e antropologia).
Nel 1907 nacquero a Roma le prime “Scuole dei bambini”, mentre nel 1924 venne istituita l’Opera Nazionale, inizialmente con il favore del Governo Fascista (Benito Mussolini ne era addirittura presidente onorario).
I contrasti con il regime iniziarono però quasi subito e proseguirono fino al punto da indurre il Governo ad ordinare la chiusura delle scuole dell’Opera. Nel 1934 i contrasti diventarono talmente insanabili che Maria Montessori fu costretta ad abbandonare l’Italia dove rientrò solamente nel 1947.
Da quell’anno le scuole che si ispiravano al suo metodo ripresero a funzionare; nel 1951 si trasferì presso amici in una piccola città dell’Olanda dove morì l’anno dopo, ma il suo metodo era ormai conosciuto in tutto il mondo.
Nel corso dei decenni scuole Montessori sono nate dappertutto, non solo in Paesi importanti come Germania, Stati Uniti d’America e Russia anche in Mongolia, Kazakistan e Nuova Zelanda.
Un censimento preciso non esiste anche perché molte scuole Montessori sono private, ma – stando agli ultimi dati disponibili – sappiamo che negli USA ci sono oggi più di 3mila scuole Montessori, di cui almeno 500 pubbliche.

A questo tema la nostra testata – in collaborazione con Indire – ha deciso di dedicare 3 video.
In questa prima intervista parliamo con il presidente dell’Opera, il professore Benedetto Scoppola; nei prossimo video sentiremo dalla viva voce di una maestra di scuola primaria come funziona una classe con metodo Montessori.
Nella terza e ultima intervista parleremo con la professoressa Milena Piscozzo, dirigente dell’IC Riccardo Massa di Milano che coordina una rete nazionale di scuole che sperimentano il Metodo anche nella scuola secondaria di primo grado.

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024