Sicurezza ed edilizia scolastica

Metodologia VISUS per la riduzione del rischio nel settore dell’edilizia scolastica

Il team di ricercatori SPRINT-Lab ha sviluppato la metodologia VISUS (Visual Inspection for defining Safety Upgrading Strategies) per il triage tecnico delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici, in particolare VISUS costituisce uno strumento di supporto alle decisioni che facilita la definizione di strategie per la riduzione del rischio da disastri naturali nel settore dell’edilizia scolastica.

La metodologia VISUS consente di valutare su scala regionale la sicurezza di strutture scolastiche con lo scopo di fornire supporto alla definizione di strategie pragmatiche di miglioramento della sicurezza.

VISUS è stato inizialmente sviluppato con lo scopo di valutare la sicurezza di strutture scolastiche in uno scenario sismico.

Attualmente la metodologia si sta evolvendo in un approccio olistico e multi-hazard che considera anche rischi indotti da inondazioni, incendi e la sicurezza in condizioni ordinarie.

La metodologia “Visus” e ora adottata dall’Unesco, che l’ha promossa a linea guida per amministratori e decisori dei diversi Paesi, così da fornire uno strumento utile per definire strategie di miglioramento della sicurezza scolastica in modo mirato ed efficace.

Le linee guida, risultato di più di cinque anni di sperimentazione tramite progetti pilota in varie parti del mondo, sono state presentate al quartier generale dell’Unesco a Parigi, in occasione della giornata dedicata dalle Nazioni Unite alla riduzione dei rischi di disastro.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024