Didattica

Metodologie didattiche attive e innovative

Quali metodologie didattiche puoi utilizzare in classe per suscitare il coinvolgimento attivo degli studenti e favorire i loro processi cognitivi?

Le metodologie didattiche

  • Didattica metacognitiva (lo sviluppo delle competenze metacognitive degli alunni nella lettura e nella comprensione del testo, nella memoria, nell’uso delle strategie di studio efficaci, l’autoconsapevolezza e l’autoregolazione di fronte ai compiti di apprendimento)
  • Didattica centrata sulla teoria del carico cognitivo; apprendimento significativo, costruzione di mappe concettuali e tecnica degli organizzatori anticipati
  • Didattica costruttivistica e lezione euristica, Inquiry Based Learning, questioning e metodo “SQR3”
  • Episodi di Apprendimento Situato e Flipped classroom
  • Cooperative learning (Learning Together, Jigsaw 2)
  • Didattica centrata sullo sviluppo delle competenze (condensazione e curvatura dei contenuti disciplinari per nuclei tematici e sulla base del loro valore formativo, verso la costruzione di competenze; prove autentiche, studi di caso, incident; osservazioni sistematiche ed autobiografie cognitive)
  • Strategie didattiche incentrate sul gioco

Metodologie didattiche innovative e attive

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un corso online da titolo “METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E INNOVATIVE” di 25 ore così strutturato:
– 15 ore di collegamento on line in modalità webinar con il docente in diretta live
– 10 ore di attività on line su piattaforma e-learning: studio personale (videolezioni, slides e risorse) e supporto all’attività di sperimentazione didattica.

Programma delle lezioni

Saranno svolti 5 incontri on line in webinar di 3 ore per un totale di 15 ore con il docente in diretta live in modalità webinar

> Mercoledì 8 novembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Venerdì 10 novembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Venerdì 17 novembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 22 novembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00
> Venerdì 24 novembre 2017 – Dalle ore 16.00 alle 19.00

Avrai la possibilità di rivedere la registrazione in caso di assenza

Clicca (QUI) per visionare la scheda completa del corso

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024