Didattica

Metodologie didattiche inclusive, come insegnare senza lasciare indietro nessuno

Così come ogni studente ha un proprio peculiare metodo di studio con il quale può riuscire raggiungere buoni risultati scolastici, ogni docente, per riuscire ad insegnare, ha bisogno di saper riconoscere le necessità di ogni alunno ed adattarsi ad esse, scegliendo la metodologia didattica specifica che possa mettere ogni allievo nelle condizioni di avere successo nello studio. VAI AL CORSO

Un aspetto importante su cui i docenti devono essere preparati è infatti la gestione dell’incertezza legata a eventuali cambiamenti nell’attenzione, negli interessi e nelle abitudini dovuti all’emotività.

I docenti devono anche tenere a mente che è importante sviluppare negli allievi competenze non solo strettamente legate alle discipline da apprendere ma anche emotive e metacognitive. L’obiettivo di questo tipo di strategie è rendere consapevoli gli alunni dei loro punti di forza e debolezza nello studio e nella vita sociale.

Quali metodologie adottare?

Gli approcci che risultano funzionali in questo senso sono:

  • Didattica metacognitiva: sviluppo delle competenze metacognitive nella comprensione del testo, nella memoria, nel problem solving, nell’autoregolazione e nell’uso flessibile di strategie di studio efficaci;
  • Didattica costruttivistica e lezione euristica: tecniche di apprendimento cooperativo, Inquiry Based Learning e questioning;
  • Didattica centrata sullo sviluppo delle competenze: contenuti disciplinari volti alla costruzione di competenze (UDA e prove autentichestudi di casoincidentosservazioni sistematicheautobiografie cognitiveEpisodi di Apprendimento Situato);
  • Educazione socioemotiva: insegnare i contenuti disciplinari costruendo nel contempo intelligenza e competenze emotive negli allievi.

Il corso

Su questi argomenti il corso Metodologie didattiche attive e motivanti, in programma dal 25 ottobre, a cura di Giovanni Morello.

Redazione

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici: candidata esaminata da collega allo scritto e griglie di correzione con cancellature, è caos

C'è caos attorno al recente concorso per dirigenti scolastici, bandito nel 2023, le cui prove…

26/03/2025

Scuola e giustizia: i ricorsi contro il MIM come strumento per il riconoscimento dei diritti negati

Negli ultimi anni, il mondo della scuola ha assistito a un crescente numero di ricorsi…

26/03/2025

In crescita l’impegno politico degli studenti italiani: la scuola alza la voce e dice “no” al piano di riarmo europeo

Se fare politica significa avere un’idea chiara del mondo che ci circonda, elaborando un pensiero…

26/03/2025

Asterisco e schwa vietati scuola, parla Valditara: “Doveroso far rispettare le regole dell’italiano, il neutro non esiste”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 26 marzo, ai microfoni…

26/03/2025

Mobilità, bonus Salva Docenti di massimo 5mila euro per chi non ottiene il trasferimento: la proposta del Cnddu

Da poco è stato pubblicato il Rapporto mondiale sui salari dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL),…

26/03/2025

“Adolescence” e l’assenza di comunicazione con i giovani: ecco cosa consiglia Álvaro Bilbao – INTERVISTA

Come funziona il cervello degli adolescenti? Questa è la domanda che si chiedono gli educatori,…

26/03/2025