Al primo appuntamento della Tecnica della Scuola alla fiera Didacta Sicilia, nel corso della prima giornata dedicata alla #didattica, ci ha raggiunti lo psicologo Marco Catania, che ci ha illustrato le tecniche più efficaci di comunicazione e di gestione della classe.
“L’idea che ho è diversa da quella canonica, per me è l’aria che tira in classe, che si respira. Se è conviviale ciò è propedeutico alla risoluzione di problemi in classe. Ciò è difficile da raggiungere: bisogna passare da un’idea insegnante-alunno ad un’idea insegnante-classe. Non bisogna spezzare il clima di classe con rimproveri magari ad un solo alunno, si spezza l’attenzione”.
“Si tratta di tenere a mente piccoli concetti. A volte cerchiamo di imporre l’attenzione, di trainare i bambini. Dovremmo riuscire ad attrarre. Se qualcuno fa qualcosa che non deve fare, meglio posticipare il richiamo, magari farlo a fine lezione, come faremmo con un adulto dopo una riunione”.
“Si potrebbe richiamare l’attenzione in maniera educata, fare una pausa per riassumere, far riassumere agli alunni. Senza interrompere, senza sminuire gli alunni, deconcentrarli. Non sono pillole magiche, non funziona sempre. Bisogna ovviamente contestualizzare, ma questa è la logica di base”.
“Il numero ideale di alunni dovrebbe essere tredici, noi arriviamo a volte a trentatré. In classi del genere c’è brusio, ci sono molte difficoltà. Noi possiamo lamentarci della burocrazia, ma ciò non si risolve in classe, non serve a nulla lamentarci: meglio imparare a gestire le situazioni”.
“Se poi l’idea è avere degli alunni in religioso silenzio, ciò non è un obiettivo raggiungibile”.
“Bisogna guardare la classe come un gruppo. Una possibilità è invitare gli alunni disattenti a riassumere, senza colpire la loro autostima. Essere disattenti può capitare. Meglio essere più gentili, rapportarsi da pari con gli alunni, creare un rapporto di piacevolezza nel trascorrere tempo insieme”.
La Tecnica della Scuola sarà presente alla Fiera Didacta Sicilia all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti.
Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.
In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 20 ottobre si aprirà con la didattica, il 21 ottobre si proseguirà con la pedagogia e il 22 ottobre si chiuderà con tematiche relative all’inclusione.
Per non perdere nessun appuntamento organizzato dalla Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia è stata creata una pagina apposita che contiene tutte le informazioni relative a ciò che avverrà nel nostro stand all’evento nel corso dei tre giorni.
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…
Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…
Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…
La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…