L’e-learning è l’insieme di dinamiche di apprendimento più o meno strutturate o supportate, che una persona può mettere in atto attraverso le più diverse applicazioni su internet.
Uno studio dello Joint Information System Commitee del 2004 ha individuato sei principali dimensioni dell’ e-learning:
• Connettività – l’accesso alle informazioni è disponibile su scala mondiale;
• Flessibilità – l’apprendimento può aver luogo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo;
• Interattività – la valutazione di apprendimento può essere immediata e autonoma;
• Estensione delle possibilità – i contenuti multimediali possono rafforzare ed estendere l’apprendimento tradizionale
• Motivazione – le risorse multimediali possono rendere l’apprendimento divertente.
Negli ambienti scolastici l’e-learning è visto soprattutto come supporto alla didattica in presenza e non come sostitutivo dell’attività in aula e in laboratorio. Esso consente l’accesso dello studente secondo tempi e ritmi propri, in particolare per le attività di recupero e rinforzo.
Particolarmente importante appare l’uso dell’e-learning anche per gestire interventi di recupero nei mesi estivi. I risultati attesi riguardano soprattutto la possibilità di personalizzazione dell’insegnamento e la riduzione della distanza docente-allievo.
Si deve sottolineare che l’e-learning per lo studente non è solo apprendimento disciplinare, ma è anche acquisizione di una metodologia di lavoro e di una mentalità collaborativa.
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…