Didattica

Metodologie efficaci per la didattica a distanza, integrata e in presenza

La pandemia da un anno circa ha cambiato completamente l’assetto consolidato nel tempo della scuola italiana, sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista metodologico-didattico. Le metodologie sperimentate dai docenti per la didattica in presenza sembrano non avere la stessa validità con la didattica a distanza e, quindi, si pone il problema da parte dei docenti di trovare metodologie efficaci e strategie nuove, adeguate ai nuovi contesti, all’alternarsi della didattica in presenza, a distanza, mista, che possano continuare a motivare gli studenti a proseguire il loro corso di studi con profitto.

Il corso “Metodologie efficaci per la didattica in presenza, a distanza e integrata” pubblicato all’interno della iniziativa di formazione gratuita della Casa editrice La Tecnica della Scuola, Progettare una scuola nuova, illustra una serie di metodologie efficaci per la didattica in presenza, a distanza e integrata e propone un’agile trattazione, in chiave applicativa, di alcune fra le metodologie didattiche che risultano più efficaci oggi nella scuola, in quanto attive e di impianto costruttivistico, capaci di suscitare un maggiore coinvolgimento motivazionale negli studenti e di favorire il loro processo di apprendimento.

Inoltre, il corso vuole dare ai docenti indicazioni su alcune metodologie didattiche, accuratamente selezionate tra quelle presenti nel vasto panorama italiano ed europeo, che, sulla base di evidenze scientifiche e di esperienze concrete, mostrano una reale efficacia; su come utilizzarle all’interno di una visione olistica della persona dell’alunno, attenta alle sue dimensioni cognitive e socioemotive; su come consolidare le conoscenze e implementare le competenze con la didattica a distanza o digitale integrata.

Ecco il link per accedere al corso gratuito

Un’occasione da non perdere per valorizzare il delicato lavoro dei docenti, reso più complesso in tempo di pandemia.

Redazione

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024