Categorie: Generico

“Metterci la faccia” contro il razzismo e per l’integrazione

Il gruppo “No razzismo day” e il movimento “Primo marzo”, che stanno lavorando insieme e attivamente per la costruzione della Giornata senza di noi (il 1° marzo 2011) e del No-razzismo day (il 6 marzo 2011), invitano sostenitori e simpatizzanti postare la propria faccia da antirazzista sulla pagina facebook http://www.facebook.com/?ref=home#!/event.php?eid=143239152404482&index=1 e/osul sito http://norazzismoday.blogspot.com/  .
Gli organizzatori sottolineano che “metterci la faccia” rappresenta “il gesto più immediato ed eloquente che si può fare per dire no al razzismo e alle politiche di esclusione, sì a una società multiculturale e che riconosce i diritti di tutte e tutti”.
In particolare, “No razzismo day” si e’ già fatto promotore dell’evento 100.000 facce da antirazzista, invitando i fan a postare  su facebook la propria faccia di antirazzisti (“per testimoniare che siamo tanti e vogliamo mettere il nostro volto per dire ‘no al razzismo’, ‘no alla xenofobia’, ‘no alla discriminazione’, ‘no allo sfruttamento’, ‘no allo svilimento della dignita’ dei migranti’ e no alla globalizzazione delle nuove schiavitù’’).
Pertanto, “No razzismo day”  e “1° marzo 2011”  sollecitano tutte le persone che vogliono valorizzare l’integrazione sociale, i sindacati, i partiti e le associazioni ad affiancarli nella settimana di mobilitazione, che durerà dall’1 al 6 marzo prossimo e che sarà caratterizzata da varie iniziative locali, spettacoli, dibattiti, per dare un segnale forte sul ruolo e l’importanza che gli immigrati hanno nel nostro Paese.
Maggiori informazioni su:
Redazione

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024