Si arricchisce di particolari il caso di bullismo – accaduto lo scorso dicembre, denunciato dopo alcune settimane e diventato pubblico solo qualche giorno fa attraverso La Provincia di Cremona – attuato nei confronti di un docente del capoluogo lombardo per mano degli studenti di una classe dell’istituto professionale dove insegna: per impedirgli di fare lezione, gli allievi non solo hanno tirato addosso al prof delle monetine, ma avrebbero messo anche a soqquadro l’aula, spostando i banchi e disturbando il professore in vari modi.
L’Ansa riferisce anche che la procura per i minorenni di Brescia, da cui la provincia di Cremona dipende, indaga sull’accaduto.
Il fatto sarebbe inoltre stato reso noto solo adesso, per via della denuncia per interruzione di pubblico servizio presentata in questura dal docente.
L’episodio si è verificato, ha riferito il docente, all’ultima ora di lezione: avrebbe coinvolto inizialmente cinque ragazzini di una classe del biennio a cui erano stati assegnati degli esercizi. I ragazzi, si sarebbero rifiutati prima di svolgere gli esercizi e, a seguire, si sono lasciati andare ad atteggiamenti disturbatori di ogni genere.
L’insegnate ha subito avvisato il dirigente scolastico che, su decisione del Consiglio di Classe, ha sospeso i ragazzi per un numero di giorni variabile a seconda delle responsabilità di ogni studente che ha partecipato agli atti irriguardosi.
Uno dei cinque giovani si è successivamente ritirato dalla scuola. Un altro è rientrato in classe dopo le feste natalizie. Successivamente, però, l’insegnante ha presentato denuncia alle forze dell’ordine.
L'assegnazione delle cattedre dovrebbe privilegiare gli interessi educativi o quelli di bottega? Sull’assegnazione dei docenti…
Si concluderanno oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…
Negli ultimi tempi Edoardo Prati, "influencer culturale" classe 2004, appassionato di letteratura, divulgatore sui social,…
Entro domani, 17 aprile, i docenti di religione cattolica potranno presentare domanda di mobilità per…
E se i direttori di siti culturali, musei, parchi archeologici – in Italia ce ne…
È stato trasmesso alle Organizzazioni sindacali, il DM n. 26 del 19 febbraio 2025 recante “Costituzione degli elenchi aggiuntivi…