Tra il mondo della scuola e quello del lavoro c’è un disallineamento notevole che incide fortemente sul tasso di disoccupazione. La domanda, non di rado, non è soddisfatta, poiché i candidati non hanno le competenze richieste. Ecco perché, durante il percorso scolastico, è bene approfondire il “tema lavoro” in modo da arrivare preparati alla ricerca con tutte le carte in regola.
L’Alternanza scuola lavoro rappresenta un ottimo strumento per contrastare la disoccupazione. I giovani possono utilizzare le ore a disposizione per acquisire non solo competenze, ma anche informazioni utili per l’ingresso nel mondo del lavoro e per una scelta più consapevole nel prosieguo degli studi.
La startup Cervellotik Education, sulla propria piattaforma SchoolUP, eroga 3 percorsi pre-strutturati di Alternanza, che accompagnano gli studenti e i loro docenti nella preparazione del curriculum, nella ricerca del lavoro e nel colloquio. Attraverso lezioni, quiz, compiti di realtà e molto altro, è possibile apprendere in pieno “il mondo del lavoro”.
I percorsi di “Mi preparo al lavoro” sono 3: Creo il mio curriculum vitae, Mi trovo un lavoro e Il mio primo colloquio. Possono essere attivati tutti e tre o solo alcuni. Ogni percorso ha un focus ben preciso e guiderà lo studente, passo dopo passo, non solo nell’apprendimento dei vari temi, ma soprattutto in una maggiore consapevolezza di se stesso, dei suoi punti di forza, delle proprie attitudini e di quello che vorrà fare un giorno.
Nei primi due anni di Alternanza, SchoolUP ha permesso alle scuole italiane di erogare percorsi (in aula e online) per oltre 10000 studenti. Lo ha fatto in modo coinvolgente, mettendo “lo studente al centro” e sfruttando metodologie didattiche innovative.
Per tutti i dettagli e gli altri percorsi puoi scaricare il catalogo completo al seguente link: https://www.schoolup.it/SchoolUP_Catalogo1718.pdf
Puoi contattare lo Staff SchoolUP allo:
0971506711 -3482968674
staff@schoolup.it
www.schoolup.it.
PUBBLIREDAZIONALE
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…