Categorie: Generico

Microfinanza, uno strumento per lo sviluppo

La Summer School offre a studenti, laureandi e giovani professionisti l’opportunità di un  percorso formativo internazionale con corsi intensivi di quindici ore ripartite in dieci sessioni di un’ora e mezza che si svolgono dal lunedì al venerdì.
Va presentata entro giugno 2002 l’application form, reperibile sul sito, per iscriversi a questo corso che si propone di illustrare i principali aspetti legati alla microfinanza.
Il programma prevede – dopo un introduzione ai concetti teorici sui cui si basa la microfinanza – l’illustrazione delle principali caratteristiche dei programmi di microfinanza, nel tentativo di cogliere la varietà geografica e metodologica delle diverse esperienze, per arrivare a delineare le principali tendenze di sviluppo in atto.
Il programma prevede lo studio di: microimpresa, settore informale e servizi finanziari; metodologie e istituzioni.
Come funziona la microfinanza; gli attori della microfinanza: la commercializzazione della microfinanza e il ruolo degli investitori privati; gli attori della microfinanza: le ONG e gli organismi internazionali e presente e futuro della microfinanza: le direzioni di sviluppo e i problemi  aperti.
La microfinanza è uno degli strumenti più popolari nel campo dello sviluppo e coinvolge ormai tutti i principali attori della cooperazione internazionale: i servizi finanziari per le persone a basso reddito includono, infatti, esperienze e approcci estremamente variegati, a seconda dal contesto e dei soggetti coinvolti.
La microfinanza, inoltre, è anche utilizzata come strumento di cooperazione, nell’ambito di programmi di sviluppo integrato poichè in molti Paesi, si sta assistendo alla creazione di un vero e proprio settore industriale e le istituzioni di microfinanza sono diventate ormai protagoniste di rilievo dei settori finanziari locali.

Informazioni:
Palazzo Clerici
via Clerici, 5
20121 Milano
tel: 02.8633131
fax:02.8692055

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Rinnovo del contratto scuola, c’è chi vorrebbe meno progetti e meno sprechi ma più soldi per gli stipendi

Forse non tutti sanno che il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’anno scolastico…

28/11/2024

Privacy, cosa fare per limitare i rischi dello sharenting, la condivisione online da parte dei genitori di contenuti che riguardano i figli

Lo sharenting è un fenomeno che si riferisce alla condivisione online da parte dei genitori…

28/11/2024

Anno di prova docenti, chi è obbligato svolgerlo e chi è esentato

Con la nota 202382 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni relative…

28/11/2024

Stop ai social ai minori di sedici anni in Australia: alcune piattaforme forse esenti perché utili anche scuola

In Australia i minori di sedici anni non potranno avere accesso ai social. Questo quanto…

28/11/2024

Carta Docente tutti i docenti precari anche per l’a.s. 2024/2025: come ottenerla

Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…

28/11/2024