Giorno 29 ottobre, nella sala convegni del Centro Intermedia S.Pietro, si terrà una tavola rotonda su: "Logo – Micromondi e microrobotica: costruire percorsi didattici per i nuovi curricula nelle scuole".
Interverranno docenti e ricercatori esperti del Logo, per affrontare, con gli insegnanti presenti, le strategie idonee all’introduzione costruttivista delle metodologie informatiche nella didattica. Il convegno sarà anche utile per organizzare una rete di scuole e di docenti esperti che mettano a disposizione dei colleghi, unità didattiche e materiali su queste tematiche.
Interverrà in videoconferenza dal Maine (Usa) il prof. Seymour Papert (inventore del Logo).
Sarà inoltre presentata, in anteprima nazionale, la nuova versione di Micromondi Junior in italiano, particolarmente adatta a bambini di scuole dell’infanzia ed elementare e sarà consegnato ai partecipanti un cd-rom con la versione dimostrativa.
Il giorno 30 ottobre (ore 9,30) sarà dedicato alla robotica, con la presentazione di un esempio di collaborazione tra scuole attraverso un progetto di robotica e una gara fra robot.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria del convegno:
tel. 089-345666
intermedia@intermedia.sa.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…
In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963…
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…