Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18 novembre presso l’ICS Antonio Ugo di Palermo.
L’iniziativa è promossa da Ancodis (Associazione nazionale dei collaboratori dei dirigenti scolastici) e dall’Anief e sarà aperta dalla sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti.
La scuola dell’autonomia – spiegano gli organizzatori – si trova oggi a fronteggiare una complessità crescente sotto molteplici aspetti: organizzativo, didattico e amministrativo.
Il Middle Management – aggiungono Rosolino Cicero, segretario Ancodis e Marcello Pacifico, presidente Anief – comprende figure chiave come vicari, ex vicepresidi, fiduciari e responsabilità di plesso. Questi professionisti supportano il dirigente scolastico nella realizzazione del progetto di autonomia scolastica, fungendo da punto di raccordo tra la leadership strategica e l’attuazione quotidiana dell’autonomia scolastica.
L’importanza del Middle Management è cresciuta negli anni a causa delle trasformazioni subite dal sistema scolastico.
Il ridimensionamento degli istituti ha portato alla gestione di un numero maggiore di plessi da parte di ciascuna scuola autonoma e questo accresce le responsabilità delle figure intermedie, che meritano un riconoscimento adeguato.
Rosolino Cicero ricorda che si sta parlando di oltre 100mila docenti che lavorano nelle scuole italiane e che meritano di essere premiati per il loro contributo essenziale al funzionamento delle scuole e si augura il sistema di formazione incentivante istituito con recenti provvedimenti normativi venga sostituito con uno che premi le figure intermedie.
Il Middle Management – concludono Pacifico e Cicero – non è solo un elemento strategico della scuola dell’autonomia, ma rappresenta anche il motore di innovazione pedagogica e di sostenibilità organizzativa. Il riconoscimento di queste figure, sia sul piano contrattuale sia legislativo, non è più rinviabile per garantire il futuro delle istituzioni scolastiche italiane.
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…
Secondo le ultime notizie che arrivano dalla Camera, l'esame finale della legge di bilancio è…