Attualità

Middle management: il 18 novembre convegno di studio a Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18 novembre presso l’ICS Antonio Ugo di Palermo.
L’iniziativa è promossa da Ancodis (Associazione nazionale dei collaboratori dei dirigenti scolastici) e dall’Anief e sarà aperta dalla sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti.
La scuola dell’autonomia – spiegano gli organizzatori – si trova oggi a fronteggiare una complessità crescente sotto molteplici aspetti: organizzativo, didattico e amministrativo.
Il Middle Management – aggiungono Rosolino Cicero, segretario Ancodis e Marcello Pacifico, presidente Anief – comprende figure chiave come vicari, ex vicepresidi, fiduciari e responsabilità di plesso. Questi professionisti supportano il dirigente scolastico nella realizzazione del progetto di autonomia scolastica, fungendo da punto di raccordo tra la leadership strategica e l’attuazione quotidiana dell’autonomia scolastica.

L’importanza del Middle Management è cresciuta negli anni a causa delle trasformazioni subite dal sistema scolastico.
Il ridimensionamento degli istituti ha portato alla gestione di un numero maggiore di plessi da parte di ciascuna scuola autonoma e questo accresce le responsabilità delle figure intermedie, che meritano un riconoscimento adeguato.
Rosolino Cicero ricorda che si sta parlando di oltre 100mila docenti che lavorano nelle scuole italiane e che meritano di essere premiati per il loro contributo essenziale al funzionamento delle scuole e si augura il sistema di formazione incentivante istituito con recenti provvedimenti normativi venga sostituito con uno che premi le figure intermedie.

Il Middle Management – concludono Pacifico e Cicero – non è solo un elemento strategico della scuola dell’autonomia, ma rappresenta anche il motore di innovazione pedagogica e di sostenibilità organizzativa. Il riconoscimento di queste figure, sia sul piano contrattuale sia legislativo, non è più rinviabile per garantire il futuro delle istituzioni scolastiche italiane.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024

Docenti malmenati, raid di genitori che picchiano pesantemente una docente di sostegno. L’AND esprime allarme e sconcerto.

Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…

17/11/2024

Valditara: “La Colletta Alimentare per educare alla solidarietà”

Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…

17/11/2024