Categorie: Generico

Migliorare la competitività dell’Italia puntando sulla scuola

Il Governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio è consapevole che il nostro sistema ha un apparato produttivo inadeguato: basta confrontare i dati di Usa Francia e Germania, che hanno aumentato, tra il 1995 e il 2000, la produttività oraria del 4,5%, 4,6% e 2,5% rispettivamente, a fronte di un modestissimo 0,9% italiano, praticamente fisso nel corrispondente quinquennio. Un altro dato rappresentativo è quello degli addetti per unità industriale, 6,3, che denota un’eccessiva frammentazione del tessuto produttivo, causa frenante dello sviluppo.
La diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione non trova, nella ridotta scala dimensionale, e nell’assetto produttivo poco articolato delle imprese italiane, un terreno fertile alla riduzione dei costi e all’innalzamento della produttività.
Ecco la precisa indicazione di Fazio:
"Investimenti nella scuola secondaria e nell’istruzione universitaria sono indispensabili per rafforzare la preparazione in campo tecnico e scientifico delle nuove generazioni, in vista di una riorganizzazione dei processi produttivi, nell’industria e, in particolare, nel terziario, secondo criteri di maggiore flessibilità e di adattabilità ai mutamenti della domanda".

La scuola rappresenta, secondo Fazio, il fondamento di una politica economica indirizzata alla crescita del Paese e "…gli investimenti in istruzione consentono, dopo un limitato intervallo temporale, un tasso di rendimento, a livello individuale, non distante dalle due cifre. Il rendimento sociale può risultare molto più alto rispetto alla sola componente individuale".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024