Politica scolastica

Migliore (Italia Viva): “Non siamo felici dell’operato della ministra Azzolina. No al plexiglass a scuola”

Il deputato di Italia Viva, Gennaro Migliore, è intervenuto ai microfoni della trasmissione ‘L’Italia s’e’ desta’, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sul decreto scuola afferma: “Quando le cose non funzionano all’interno di una compagine governativa, il modo migliore per aiutare gli amici è dire che sbagliano non possiamo difendere le cose indifendibili che ha detto la Azzolina in questi mesi. Abbiamo votato il provvedimento su cui abbiamo trovato un accordo, ma certamente non possiamo dire di essere entusiasti dell’operato della ministra. C’è stata una paralisi all’interno del Ministero della scuola, dovuto a un totale isolamento della ministra Azzolina che ha organizzato l’ennesima task force di persone che nessuno conosceva e che sostanzialmente non ha portato alcun risultato perché stiamo ancora a discutere di come tornare a scuola a settembre. La ministra deve darsi una svegliata e mettere al lavoro le persone competenti che possano determinare un meccanismo per riaprire le scuole in sicurezza, ma senza cose assurde tipo mettere i caschi agli insegnanti. Anche superando alcune rigidità sindacali, bisogna prendere in mano la situazione”. 

“Plexiglass? Non facciamo una nuova stagione di acquisti inutili. Servono nuove strutture per aumentare il numero delle classi. C’è bisogno di risorse e di una programmazione rapida perché settembre è già arrivato e l’idea che ci sia una discussione in corso sul plexiglass fa la felicita’ solo di chi produce queste barriere in plexglass. La Buona Scuola è stata selvaggiamente criticata dai sindacati, ma è stato dimenticato che erano stati stanziati 10 miliardi di euro. Il piano di messa in sicurezza delle scuole è importante come il piano di messa in sicurezza del territorio”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024